Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 10 anni fa

Puzza di gas dal frigorifero?

Oggi ho dovuto pulire a volo il freezer del mio frigorifero, uno di quelli piccoletti (classe A+) alti circa un metro e che entra giusto l'indispensabile. Nel togliere il ghiaccio (ho fatto a volo con un coltello) ho lievemente punzecchiato la griglia dove proprio ci poggio la roba. Quando ho riattaccato la spina, fa un sibilo strano che non aveva mai fatto ma soprattutto appena apro lo sportello del frigo, esce una puzza di gas strana. non forte nè tanto persistente, ma anomala. Non ho ancora potuto vedere se il freezer o il frigo funzionano bene, ma vorrei avere una info su che cacchio ho combinato.... Grazie mille!

Aggiornamento:

Ma aspetta, come faccio ad aver rotto o spostato una tubatura?! Io ho tolto a volo del ghiaccio che mi impediva di chiudere bene lo sportellino (spero sia chiaro il tipo di "frigorifero" che ho...), ma ho fatto roba veramente di 15 secondi... Possibile una tubatura? Darei un occhio eventualmente sul posteriore del frigo?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Puo' darsi, visto le dimensioni, che la griglia dove poggi la roba, sia anche una tubazione per il gas refrigerante.Quindi se e' cosi' e' probabile che la griglia si sia "crettata", formando cosi' una microperdita.Se il compressore del frigo ti fa un rumore strano, e' perche' gli manca il gas da pompare.Occhio che parte il motore del frigo.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    10 anni fa

non puoi aver rotto le tubature, i gas dei frighi non hanno odore. L'dore del gas classico con cui cuciniamo viene 'profumato' apposta per essere sentito, altrimenti in natura non ha odore. (classico metodo del canarino nella miniera) lo stesso il gas del frigo, non ha odore, anche perchè se dovesse uscire è in quantità minima e innoqua

L'odore probabilmente potrebbe essere stato qualche tubero che avevi congelato anche tempo fa.. e grattando via li ghiaccio ha rilasciato un po di odore.

L'unica certezza che puoi avere è quella di vedere se tra qualche giorno funziona ancora!

Fonte/i: io. perito
  • Andre!
    Lv 6
    10 anni fa

A me sembra un pò strano che da un frigo possa uscire puzza di gas...!!

Sei sicurissimo che venga da li??

Lascialo un pò acceso e se continua a fare puzza o se vedi qualche liquido strano ecc, così come rumori particolari, beh niente...o lo butti o lo fai vedere da un tecnico!!

• 10 anni fa

senza vederlo è praticamente impossibile fare una stima, ma se c'è odore di gas probabilmente hai danneggiato una tubazione, fossi in te spegnerei e porterei a far riparare prima di fare seri danni, o almeno darei un'occhiata personalmente senza toccare rischiando di far danni

Comunque se lo porti ora magari devi solo cambiare qualche tubazione, la gran parte dei danni ad apparecchi elettronici sono fatti da gente convinta di saper aggiustare da sola, che poi aggrava solo la situazione. Meglio portarla ora e far la riparazione che portarla dopo aver provato e magari farci la figura del c0glione ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.