Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 10 anni fa

Costo biglietto treno vicenza-parma?

Questo sabato dovrei andare a parma a trovare un amico...potreste dirmi più o meno il costo di andata e ritorno del biglietto?

Sul sito di trenitalia ho visto che per l'andata si spazia dai 50 ai 17 euro circa...ma 17 euro sarebbero troppo pochi in confronto ai 50...in cosa consiste la differenza? Ed inoltre quanto ci impiegherei, più o meno (tempi reali, con ritardi&co)? Mi conviene andare per una sola giornata? Grazie in anticipo per le risposte ^^

Aggiornamento:

Lì c'è scritto che impiega qualcosa come quattro ore... con due cambi. Mah.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La differenza sta tutta nel tipo di treno che prenderai.

Le freccie sono "fighe": aria condizionata, sedili comodi, forse ci sono anche le prese elettriche.

Arrivano prima a destinazione e costano di più.

I regionali sono treni, nella stragrande maggioranza delle volte, più vecchiotti. Ma non per questo non ci si trova bene. Se sei fortunata trovi l'aria condizionata anche lì. Costano ovviamente meno. Io mi sono sempre trovata bene.

I tempi sono quelli descritti sul sito, o comunque se ne discostano di poco (salvo casi particolari).

Se ti conviene andare per una sola giornata: considera che il viaggio dura all'incirca 3 ore, quindi, se devi tornare a casa a dormire, la cosa migliore sarebbe partire di mattina presto, restare fino al pomeriggio/sera e poi tornare, organizzandosi con il treno e i biglietti adatti al budget che ti sei prefissata.

Soluzioni per spendere il meno possibile in treni:

andata, partenza da vicenza:

treno delle 06:05 e arrivo alle 09:08 (costo 11,05€)

oppure treno delle 07:25 e arrivo alle 11:03 (costo 16,05€)

ritorno, partenda da parma:

treno delle 16:22 e arrivo alle 19:50 (costo 13,10€)

oppure treno delle 17:52 e arrivo alle 20:24 (costo 27,75€)

oppure treno delle 18:22 e arrivo alle 21:54 (costo 27,75€)

oppure treno delle 19:22 e arrivo alle 22:50 (costo 13,10€)

Devi solo organizzarti bene =)

Fonte/i: Sito FS
  • 10 anni fa

La differenza è che quello che costa meno è un treno regionale e quindi impieghi più tempo per arrivare a Parma. Per vedere quanto ci impieghi vai sul sito di trenitalia e accanto all'ora di partenza e di arrivo c'è scritto anche quanto tempo ci mette!

• Anonimo
    10 anni fa

I'm SATAN

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.