Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

Posa delle tegole portoghesi?

Salve , l'anno prossimo vorrei smantellare il tetto buttando via le vecchie tegole , mettere pannelli isolanti da 5 cm guaina e poi le nuove tegole ... la domanda è : Posso fissare solo le tegole del perimetro a calce e le altre lasciarle al semplice incastro , nota ( userò tegole portoghesi ) .

Qui mi dicono che vanno fissate una a una con la calce , ma è mai possibbile ???

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non penso sia necessario posarle a calce (la tegola portoghese si chiude benissimo da sola), al massimo sui bordi, le prime 3-4 file da ogni lato falle inchiodare o legare con del filo di ferro zincato (tutte le tegole hanno dei buchi premarcati ) l' importante è che dove la tegola che finisce sulle faldalerie, quasi sicuramente non sarà intera, (sarebbe impossibile fare un tetto con la larghezza giusta multipla della tegola) bisognerà quindi siliconarla al di sopra del faldale ma senza ostruire la defluenza dell' acqua, con dell' ottimo silicone da costruzione di tipo a basso modulo. Infine ti dirò, io sono contrario a posare le tegole con calce, durante l' anno la copertura fa dei piccolissimi movimenti causati dagli sbalzi termici o dall' essicazione dei legnami ecc., questo causa delle infiltrazioni tra il laterizio e la calce, anche per questo motivo nemmeno i colmi si posano più con calce

Fonte/i: edile
  • 9 anni fa

le tegole hanno zigrinature e bordini che servono appositamente a collegarle l'una all' altra. quindi se non 6 in zone eccessivamente venose(tipo bora) è solo una spesa inutile(posatori "furrrrbi)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.