Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Voglio una tartaruga d'acqua?

Ciao a tutti, vorrei sapere un'pò di cose sulle tartarughine d'acqua (piccoline)..

1) il costo della tartarughina

2) il costo di queste vaschette;

http://www.google.it/imgres?q=isolotto+tartarughe&...

3) crescono molto?

4) fino a che sono piccoline posso tenerle in quel tipo di vascetta ?? So benissimo che hanno bisogno di un posto fuori dall'acqua per mangiare..e inoltre vorrei sapere se cambiando ogni 1-2 giorni l'acqua non c'e bisogno del filtro..

5) il mangiare non serve mi daranno sicuramente nel negozio qualche barattolino di cibo ;)

6) altre cose??

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

una tartarughina costa 12-15 euro quando piccola...

una vaschetta come quella costa 15-20 euro

crescono fino a 40-50 cm di diametro se tenute bene...

in una vaschetta come quelle la puoi tenere massimo un anno ...soffrirebbero con l acqua sporca meglio un filtro ci sono anche quelli subacquei

ADESSO TI SPIEGO BENE:

VASCA:

le tartarughe in una vasca come quella che hai sottolineato tu possono stare meno di un anno perche crescono molto ....faresti prima a comprare una vasca media in cui ci stanno anche 3-4 anni una vasca piu o meno cosi: http://www.alisontosca.it/Tartarughe/Tartarughiera... poi regolati tu quanto crescono e quando spostarle in una piu grande....crescono come ti ho detto prima 30-40 cm di diametro anche piu! è una cosa inutile comprare una vaschetta come quella che hai detto tu perche comunque li puoi tenerle poco 6 mesi un anno quando poi devi comprare una vasca piu grande...comprane gia una media....una vasca come quella che ti ho consigliato sotto la rocciata ha una pompa che prende l acqua e poi la rigetta da sopra la rocciata per mantenere le tartarughe bagnate...c'e bisogno di un filtro regolati tu la grandezza in base alla vasca...per una vasca come quella ti consiglierei di tenere massimo 2 esemplari meglio uno maschio e uno femmina...munisciti anche di un riscaldatore con temp adeguata ossia 22-24 °...ricorda che le tartarughe non sono affatto come pesci che crescono in base allo spazio che hanno no no le tartarughe crescono in base al mangime dato....quando poi diventano piu grandi dovrai trasferirle in una vasca uguale a quella ma piu grande!

ACQUA:

l acqua va trattata con biocondizionatori appositi per tartarughe....come ti ho detto devi usare un filtro non esageratamente grande per pulire l acqua e almeno farla durare un mese....se vuoi proprio tenerle al massimo fai cambi dell acqua del 20% ogni giorno oppure cambia tutta l acqua una volta al mese....

AMBIENTE:

se vuoi proprio allestire la tartarughiera direi di allestirla con sabbia non esageratamente fine ...se vuoi qualche pianta la puoi mettere solo quando le tartarughe sono piccole perche piu diventano grandi riescono a tirare zampate che le strapperebbero ma comunque non te le consiglierei il filtro le potrebbe tirare tutte dentro fino a rompersi meglio tappetini fatti con piante finte-piante finte o cose del genere ma questa è una questione di abbellimento quanto le tartarughe se ne infischiano...magari secondo me mettere sabbia anche fine a questo punto e qualche sassolino sparso qua e la sabbia di tanti colori non te la consiglierei meglio marroncino chiaro...ricorda che se la vuoi mettere prima la devi sciacquare e ogni volta che cambi l acqua lavare anche la sabbia se troppo sporca massimo massimo riempi l acquario di sabbia solo di un cm-un cm e mezzo ecco a te qualche idea realizzabile solo per la vasca che ti ho consigliato io non per quella che dici tu perche troppo piccola :\ :http://www.megamodo.com/20068590-tartarughiera-fer...

MANGIME:

da piccole in genere mangiano piccoli gamberetti essiccati una porzione adeguata per quante tartarughe vuoi inserire...andando avanti palline sempre essiccate miscela fra gamberi e verdure...per poi andare fino a sardine congelate.. o pesci congelati di piccole dimensioni (tutti acquistabili nei negozi adeguati)

COSTI

una vasca di quelle che ti ho detto io costa 90-95 euro andando in su per quelle piu grandi ma quella che ti ho detto io ora che ci penso va bene per 5-6 anni....filtro 25-35 euro per una vasca come la tua ...biocondizionatore 6 euro circa....mangime in base al barattolino uno piccolo per tartarughine costa 5-6 euro riscaldatore 15-20 euro ...tartarughe come ti ho detto 12-15 euro da piccole ..una vasca come la tua, gia detto 15-20 euro..

quanto ai consigli se proprio non vuoi spendere tutti quei soldi subito ma comunque dovrai spenderli incomincia a tenere le tartarughe nella vaschetta che dici tu cambiandogli l acqua ogni giorno ! e nel tempo di un anno raggruppa i soldini xD peruna tartarughiera spaziosa e bella....spero di esserti stato d'aiuto ciaoooo :) aaah DIMENTICAVO! UNA SOLA STA MELE MEGLIO DUE UN MASCHIO E UNA FEMMINA! se proprio ne vuoi prendere una prendila ma sarebbe un po malinconica per una basterebbe la vasca che ti ho detto per tutta la vita mi sembra poi non mi so regolare ma bho poi vedi tu ...ariciaoooooo :)

• 9 anni fa

€25 a tarta, la vaschetta €15, gamberetti e bastoncini proteici e vitaminici sulla 4 hai ragione ma quando avrà + di 10 cm avrai bisogno di questo: http://www.askoll.it/img/prodotti/img0000007520.gi...

Fonte/i: Ho 2 tesori
  • 9 anni fa

il prezzo della tartarughina varia spesso da negozio a negozio ma va dagli 8 euro ai 14!

per quanto riguardo la vasca devi prendere quella per pesciolini e costruirgli una parte emersa dall'acqua questa verrà a farti dai 10 ai 15 euro.

le tartarughe crescono molto arrivano fino a 28 cm

quando sono piccole puoi tenerle in quelle vaschette fino ai 3 anni e se le cambi l'acqua ogni 2 giorni per i primi anni potresti anke fare a meno del filtro

per quanto riguarda il cibo nei negozi ti daranno il cibo per loro ma bisogna ankr varariare con verdure tipo insalata radicchio rucola cicoria carota ecc..

• 9 anni fa

Io ne ho due :D

Da Moby Dick le ho pagate due quindici euro. C'era scritto che se ne acquistavi una, il costo era di otto euro e cinquanta. Io le ho prese a Parco Leonardo, in questo negozio!

Questo è il sito del negozio! http://www.moby-dick.it/index.php#

Il costo delle vaschette...Per quella che vuoi te non ti chiederanno più di venti euro, le altre arrivano fino agli 80 euro, se le trovi a di più, gira altri negozi e le troverai uguali ad un prezzo più accessibile.

Se vuoi un acquario, supererai i cento euro, ma fidati che sono soldi ben usati. Quello, ti conviene acquistarlo quando la tartaruga sarà ormai adulta.

Sì, le tartarughe crescono molto. Se è ben nutrita arriva anche ai 10 cm in un anno! Arrivata a questa misura si può considerare adulta.

Sì, per circa due mesi puoi tenerle lì. Le tartarughe hanno bisogno di nuotare sennò gli si potrebbero bloccare gli arti. Io le ho da una settimana, gli sto già preparando una vasca grande per le loro dimensioni ( 20 cm di acqua) perchè ho quella delle tartarughe che avevo prima e tutti i vari accessori :) Se cambi spesso l'acqua non hanno bisogno del filtro. Ricorda due cose: l'acqua sempre alla stessa temperatura sennò le tartarughe si prendono il raffreddore, compra un termometro per acquari; è importante che l'acqua sia pulita, l'animale si potrebbe ammalare.

Il cibo serve! La tartaruga non può mangiare solo mangime, la dieta deve essere vasta e un giorno alla settimana deve fare digiuno. Deve essere nutrita tutti i giorni da Baby e ogni due giorni se è adulta, la porzione deve essere più o meno come la sua testa, da dare loro la mattina per una digestione migliore ( al sole avviene meglio)

Ti dico in grosse linee il cibo da dare loro, ho poco spazio ancora. PESCE DI FIUME, QUELLO DI MARE UNA VOLTA A SETTIMANA. CARNE BIANCA SCOTTA IN PADELLA UNA VOLTA AL MESE. VERDURE molto importante.INSETTI. OSSO DI SEPPIA per il calcio delle loro ossa, metterlo tutti i giorni in vasca.

Fonte/i: Spero di esserti stata utile, ti lascio un sito molto carino che ti spiegherà tutte le cose di cui tu hai bisogno e io non ti ho potuto scrivere dato che ho poco spazio. Ci sono anche delle immagini e video: http://www.lavocedeiconigli.it/carapace.htm Buona fortuna :D
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

la tartarughina e la vaschetta si possono comprare per 15 euro, il cibo te lo danno loro nei barattolini,riguardo la vaschetta è meglio se chiedi alla commessa la vaschetta per pesci perchè quella delle tartarughe è troppo piccola e non va bn per loro,kmq nella vascheetta ci puo stare fino a due anni dopo che l'hai comprata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.