promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

la gestualità come si apprende?

tutti noi, in misura e in forma differente, gesticoliamo quando parliamo, accompagnando la voce con i classici movimenti del corpo, testa, mani, braccia per dare più tono all'espressione e predisporre gli altri a percepire più profondamente ed emotivamente ciò che diciamo..

la domanda è:

Si impara a gesticolare per istinto o per imitazione?

Se nessuno insegnasse a un bambino a gesticolare mentre si parla, lo farebbe lo stesso?

Dato che in linea di massima molti gesti sono simili ed universali per tutte le persone, Il significato dei gesti è scritto nel DNA? (pensiamo a chi esprime la propria resa allargando le braccia)

a voi la parola..

Aggiornamento:

è importante l'orario in cui ho posto la domanda? mi interessano risposte sensate :-)

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Claudio :)

La gestualità secondo me é legata alla teatralità o all enfasi con la quale si vuole sottintendere ogni cosa si voglia rappresentare

Può essere minima e quindi legata solo all espressione del viso e degli occhi oppure può essere accentuata con il movimento delle mani tipo wanda osiris..;)

e cmq serve sempre alla persona che effettua i gesti per esprimersi e nn agli altri per capire

personalmente nn ho una grande gestualità perché credo di nn aver bisogno di spiegare e/o giustificare niente di me agli altri però a volte mi piace osservare e trovo divertenti a tratti queste persone che per esprimere qualsiasi cosa sembra ballino un ritmo senza musica apparente se nn quella che si cela oltre i loro gesti

A volte la gestualità si fa per imitazione ovvero se mi comporto come quello la anche io sarò così e tutti lo capiranno..serve per identificarsi e avere un ruolo nel mondo che altrimenti sarebbe negato

I bambini sono fogli bianchi potresti anche plasmarli a tua immagine e somiglianza ma prima o poi ragionano con loro cervello e ciò che provano e vedono nn é ciò che vedi e provi tu e quindi nn é detto che alla fine gesticolerebbero..;)

Il significato dei gesti nn é scritto nel DNA é scritto invece negli usi e costumi umani oltre che nella psiche rappresentativa delle persone é legata all emotività al mondo nascosto che tutti portiamo dentro e che in un modo o nell altro può balzare fuori e travolgerci o sorprenderci o meravigliarci incuriosirci rappresentarci

Infine allargare le braccia nn é solo arrendersi ma anche esprimere il desiderio di un abbraccio

Nep :)

Fonte/i: L orario é stato fondamentale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • I gesti sono sempre naturali e d'istinto. Io essendo Partenopeo ho un DNA,credo, di gesticolare oltre la parola...ad e. vedi Troisi e vedi me...

http://www.youtube.com/watch?v=cMnZvZPh9g4

Youtube thumbnail

Ciauo.

• Franco
    Lv 6
    9 anni fa

Ti sembrano domande da fare alle 4.00 AM?

• 9 anni fa

La gestualita' e' innata, alcuni gesti si possono mutuare da altri, non viene insegnata e dipende dal livello di emotivita' e dallo stato psicofisico di ognuno di noi, probebilmente ha una certa dose di genetica , come per tutto, tieni presente che noi italiani mediamente gesticoliamo molto piu' di tantissimi altri popoli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

furtivax mi fai sempre scassare ahahahah

• 9 anni fa

Ma ti aspetti una risposta entro 22 ore? xD prima non ne riceverai..

• Anonimo
    9 anni fa

ti consiglio di vedere " Lie to me" :)

Fonte/i: sky
  • 9 anni fa

Ho capito quello che vuoi dire cmq io quando parlo gesticolo molto es quando saluti qualcuno senza ke gli dici ciao fagli segno cn la testa o cn la mano poi ci farai l abitudine :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.