che tipo di pesce (e quantità) posso mettere in un acquario d' acqua dolce da 30 litri(riscaldamento e filtro)?

non voglio i guppy, non è per essere razzista ma i guppy mi hanno stancato :L

Aggiornamento:

i neon vanno bene anche le l'acquario è un quadrato? (nel senso, è sviluppato in altitudine tanto quanto che in longitudine)

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Perchè non provi con gli endler? xD

No,scherzavo.

Seriamente, vorrei prima di tutto farti i complimenti: su answers pochissime persone chiedono info PRIMA di comprare i pesci, di solito la gente se ne frega del benessere dei propri animali.

Tornando al tuo acquario, un cubo di 30 litri è piccolino per la maggior parte dei pesci.

Quelli che ci vedrei meglio sono i seguenti, elencati con relative esigenze di allevamento:

-Betta Splendens

Il maschio deve essere sempre uno solo a prescindere dal litraggio, senza tener conto di questo puoi inserire una femmina ogni 10 litri d'acqua, quindi un maschio e tre femmine. Richiedono tantissime piante vere e acqua calmissima, possibilmente ferma. Se aggiungi molta Ceratophyllum Demersum galleggiante coi betta non ci sarà bisogno di un sistema di filtraggio. L'alimentazione migliore per loro sono le chironomus.

-Boraras Maculatus o Boraras Brigittae

Due specie di microrasbore con esigenze simili, richiedono anch'esse molte piante. A differenza di altre specie, queste si possono adattare bene alla convivenza con neocaridine red cherry, in 30 litri puoi mettere dieci rasbore e 5 caridine.

-Neolamprologus Multifasciatus (adatti solo se hai un po' di esperienza seria alle spalle)

Sono piccoli ciclidi conchigliofili del lago Tanganica, in 30 litri puoi allevarne al massimo una coppia di sesso opposto (i maschi sono territoriali), ma sono molto delicati quindi servirà un filtraggio efficiente, possibilmente esterno, con carbone attivo da sostituire ogni 3 settimane. Ciò nonostante l'acqua dovrà essere priva di correnti forti, quindi cerca di direzionarne il getto in modo che non infastidisca i pesci. Richiedono pochissime piante robuste (consiglio solo due o tre Anubias, di cui due nane), un fondo in sabbia fine (difficilissima da stendere) o ghiaietto sottilissimo, e tante cavità tipo rocce e soprattutto conchiglie in cui possano nascondersi, ed eventualmente deporre le uova.

I valori dell'acqua di rubinetto generalmente vanno bene, a patto che il ph non scenda mai sotto i 7.

Altri ora come ora non me ne vengono in mente, se dovessi avere qualche idea prima della scadenza della domanda modificherò la risposta aggiungendo nuovi dettagli :)

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

I neon non vanno assolutamente bene perché per le loro caratteristiche di nuoto hanno bisogno di vasche lunghe. In 30 litri io metterei delle neocaridine (ce ne sono di bellissime) oppure un bellissimo esemplare di betta splendens.

• 9 anni fa

guppy decisamente sono molto resistenti e coloratissimi è si riproducono velocissimamente io ora ne ho una 50ina ma in principio ne ho comprati solo 2 poi anche il triangolino che è veramente il pesce più resistente in assoluto il mio acquario ha passato molte epidemie che hanno decimato i pesci (circa 5 epidemie figurati) sono morti tutte le specie tranne il triangolino e alcuni guppy

• Anonimo
    9 anni fa

Ahahhahah io ho i guppy e mi trovo benissimo .

Comunque ti consiglio una gruppetto di corydoras da 3 esemplari i neon molto belli e pacifici (7o8) ed infine 3o4 caradinie o 2 lumachine ;)

come piante di solito se ne mette una ogni 10l ma se ne metti 4 o 5 va bene uguale ti consiglio 3 o 4 anubias molto facili da coltivare e non necessitano di terreno fertilizzante ma solo di una pasticca ogni mese ;)

P.S. non scordarti un tronchettino o una pietra lavica :)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.