Andrea ha chiesto in SportSport - Altro · 9 anni fa

Allenamento pesi e risultati, domanda per esperti?

Ciao a tutti, sono al quinto mese di allenamento con i pesi (mi alleno a casa) e sono seguito da un amico che fa il trainer.Partivo molto sottopeso 171cm x 55kg ora dopo fatica e mangiando 6 volte al giorno sono a 58kg, ma il problema è che faccio una fatica bestiale a mettere massa.

I miei muscoli si sono tonificati ed è già qualcosa, ma il mio obbiettivo è la massa tant'è che mi interessa relativamente (per ora) avere la tartaruga, a me interessa irrobustirmi.

Mi alleno 2 volte alla settimana, non pretendo di diventare chissà chi ma almeno di avere un bel fisico.

Questa è la mia dieta:

Colazione

300ml di latte con cereali

Spuntino

Toast con prosciutto cotto o 2 uova al tegamino

Una banana

Pranzo

150gr-200gr di pasta

Carne, insalata

Merenda

Toast con prosciutto

Spuntino

20gr proteine (Gainer)

Cena

150gr-200gr di pasta o riso

2 uova al tegamino oppure petto di pollo

Una banana

Aggiornamento:

E' si è vero sono partito magrissimo, del resto sono sicuramente un ectomorfo.....scusami però dici che con quella diet chiunque DIMAGRIREBBE?..io al contrario devo ingrossare e ancje se oltra alla massa prendessi un po di grasso non sarebbe un problema...

Aggiornamento 2:

Scusa...non ho specificato che prima mi allenavo 3 volte a settimana e ora parlando con il mio amico siamo scesi a 2 per vedere se il peso sale

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

la colazione puo andare bene, lo spuntino niente uova, il pranzo puo andare bene, la merenda aggiungerei anche della frutta, l'altro spuntino è inutile, la cena togli tutti quei carboidrati e metti della carne magari rossa piu pane piu verdura, prima di andare a dormire 20 gr di proteine caseine eventualmente se hai troppa fame con della frutta.

aggiungo che la zona non va bene per aumentare la massa muscolare ma solo per dimagrire, che il grasso non puo essere trasformato in muscolo, che non è possibile aumentare la massa muscolare e dimagrire contemporaneamente.

aggiungo anche che un'ectomorfo o meglio un hardgainer deve evitare l'aerobica come la peste e non puo assolutamente fare a meno di pasta e pane.

gli allenamenti non devono superare i 30 minuti per via del cortisolo e non puo allenarsi piu di 2 volte a settimana o meglio 2 volte una settimana e una volta la seconda settimana poi di nuovo 2 volte e cosi via, questo per le limitate capacita di recupero, bye.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao, premettendo che sei partito veramente sotto peso, non è il caso di disperarti.

Partendo dal numero di allenamenti, già non ci siamo. 2 allenamenti a settimana sono troppo pochi, per ottenere risultati di un certo tipo devi allenarti 3 volte a settimana, il che è un bel salto di qualità.

Inoltre bisognerebbe vedere che tipo di esercizi fai, con che tipo di attrezzi, quante serie, quante ripetizioni e se rispetti i carichi massimali e sub-massimali.

Essendo seguito da un "trainer" dovresti essere tutelato da questo punto di vista, ma vista la tua alimentazione non ne sarei così certo... Rimanendo per il momento sugli allenamenti devi cercare di allenarti con costanza almeno 3 volte la settimana, dedicando circa 1 ora e mezza intensa (ovvero senza perdere tempo) all'attività anaerobica (ovvero l'attività che i muscoli svolgono in assenza di ossigeno, quella che fa ingrossare il muscolo).

Poi dovresti cercare di fare altri 2 allenamenti di attività aerobica, come andare a correre (parlo di almeno 40 minuti) opppure andare in bici (almeno 1 ora e 20).

Se non hai tanti liquidi residui e grasso non ne hai, potresti anche fare a meno dell'attività aerobica, ma la consiglio sempre e comunque.

Il tuo vero anatema è la tua alimentazione....

Certo, non è scandalosa come certe che si vedono in giro, ma va migliorata.

Se conosci la dieta ZONA di Barry Sears, quella è la DIETA MIGLIORE IN ASSOLUTO.

Io ero 1,89 m x 83 Kg prima di cominciare palestra. Ho fatto 2 mesi facendo 2/3 allenamenti a settimana e seguendo RIGOROSAMENTE la dieta zona e ho trasformato 5 Kg di grasso in 5 Kg di muscoli, e mettendo su 2 ulteriori Kg di muscoli, venendo così a pesare 85 Kg con 9,7 % di massa grassa.

Questa dieta è veramente straordinaria: ti faccio un campione di una giornata tipo (premettendo che tu abbia bisogno di 15/16 blocchi giornalieri, questo devi calcolarlo in base a diversi fattori):

Colazione:

200 ml di latte parzialmente scremato

1 yogurt bianco magro

possibilmente 20 grammi di bresaola, oppure più mangiabili alla mattina 2 albumi di gallina

Spuntino di metà mattina:

20 gr di parmigiano

1/2 mela

Pranzo:

150 gr (cotti) di petto di pollo

insalata

verdure (difficile scriverti quante, dovremmo vederci e pianificare il tutto)

frutta (tra verdura e frutta devi assumere in tutto 5 blocchi di carboidrati)

Merenda:

il meglio sarebbe ancora 20 gr di parmigiano

1/2 pesca (o 1/2 frutto "grosso" che preferisci, come la mela sopra)

Cena:

150 gr di tonno

Verdura e frutta come a pranzo (pressapoco)

Spuntino prima di andare a dormire:

200 ml di latte parzialmente scremato

Questo è un campione della giornata tipo: seguendo questa dieta CHIUNQUE può dimagrire facilmente, sui soggetti che fanno palestra assicura un aumento di massa certo.

Il problema di molti è che assumono come carboidrati principali pane, pasta, riso, cereali in genere che invece andrebbero aboliti e sostituiti INTERAMENTE con frutta e verdura.

Spero di esserti stato utile, sono disponibile a qualunque richiesta e chiarimento.

Fonte/i: Esperienza di fisioterapista e sportivo
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao,io ti consiglio di farlo 3 volte a settimana e di mangiare tanta carne perchè i carboidrati fanno crescere i muscoli,la banana,almeno una la devi mangiare dopo l'allenamento perchè devi dar da mangiare al muscolo,altrimenti non cresce di molto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.