Nuovo acquario: 190 litri, sto aspettando la maturazione del filtro, nel frattempo, che pesci mi consigliate?

5 risposte

Classificazione
  • Pixel
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Se non ricordo male dalle tue domande e risposte precedenti si intuiva che non eri troppo esperto, quindi ti consiglio una serie di allestimenti belli ma adatti a un principiante (per alcuni dovrai essere in grado ALMENO di controllare e regolare i valori dell'acqua, sia chiaro).

#1 - Colisa

Sono pesci molto belli, pacifici e interessanti. Richiedono 50/60 litri a coppia, quindi potrai inserirne 6 coppie, o addirittura 8 se inserisci anche un buon sistema di filtraggio (che però non deve creare movimento in superfice, la cosa li disturba abbastanza).

Richiedono vasche ricche di piante vere, incluse molte galleggianti (consiglio la Ceratophyllum Demersum, è eccellente).

#2 - Microgeophagus Ramirezi

Ciclidi sudamericani estremamente belli, anch'essi richiedono un minimo di 50 litri a coppia, potrai inserirne 4 coppie però perchè più il numero di coinquilini della stessa specie è elevato più si mostrano territoriali. Questa specie richiede valori precisi: io li allevavo con un ph variabile dai 6.7 ai 7, kh e gh sui 4.

Hanno bisogno inoltre di moltissime piante ben radicate, consiglio Hygrophila, Anubias e Cabomba, il quale deve essere molto fine ma preferibilmente non sabbioso. Esistono in commercio alcuni tipi di ghiaietto "a scaglie", facili da sciacquare a differenza della sabbia, ma adatti a loro perchè nonostante la forma non tagliano (spesso scavano una buca prima di deporre le uova).

#3 - Danio zebrati (D. Erythromicron) e caridine blue tiger o caridine blue pearl (l'abbinamento che farò io nel mio prossimo acquario da 70 litri)

Gli zebra sono pesci bellissimi, sono color crema con striscie azzurro metallizzato e pinne arancio/rossicce. Si adattano a tutti i valori dell'acqua, quindi va bene anche quella di rubinetto purchè biocondizionata. Richiedono però moltissime piante vere, preferibilmente a foglie fini (cabomba ad esempio).

Nitriti e nitrati a zero ovviamente, il filtro deve essere efficientissimo. Consiglio un filtraggio a carbone attivo sostituito mensilmente.

Le caridine blue pearl si adattano anch'esse a tutti i valori ma soffrono molto inquinamento e metalli, esagera col biocondizionatore.

Le blue tiger invece sono sensibilissime persino alla fertilizzazione, quindi se scegli queste ultime dovrai evitare fondali fertilizzanti nonostante il numero elevato di piante...Limitati a una mezza pastiglia di fertilizzante (tipo il Florenette A della Sera) sotto ogni pianta.

#4 - Rasbore "galaxy" e caridine red crystal o red cherry

Le galaxy sono molto robuste e si adattano ad ogni valore, richiedono vasche ricche di piante vere e una corrente non eccessiva.

Entrambe le specie di caridine risultano altrettanto adattabili e robuste, consiglio di inserire molto muschio di giava con le red crystal.

Neon e cardinali ti consiglio di evitarli, in 190 litri una ventina o più potrebbero starci ma a parer mio quelli sopra elencati sono molto più belli. Gli scalari pure non mi ispirano, ma in caso decidessi di allevarli ricordati che richiedono un minimo di 80/100 litri a coppia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • di pesci rossi ne potresti mettere davvero pochi, perchè necessitano di molti litri, prova con dei pesci tropicali

• 9 anni fa

io metterei: corydoras, neon/cardinali, otonciclus, le quantità sceglile tu, ma comunque minimo 8 pesci per corydoras/otonciclus ci vogliono, sono pesci da branco, come i cardinali/neon, ma per questi ultimi ne devi mettere almeno 30 data la tua dimensione dell'acquario

• Anonimo
    9 anni fa

prima di mettere i pesci aspetta un mese

nella quinta settimana inizia con l inserire i pescci pulitori (anche se non lo sono)

metti

2 ancitrus

10-12 corydoras

dopo nella 6-7 settimana inizia a mettere i vari pesci-

-scalari

-discus

-cheirodon_axelrodi_

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

pesci rossi,carpe, quelli esotici sono difficili da tenere, poi ci sono i pesci gatto ma soprattutto prendi almeno un pesce spazzino che ti serve a tenere ancora più pulito l'acquario visto che mangia i batteri e lo sporco in eccesso.

Fonte/i: ho un acquario enorme anche io :) e mia zia vende pesci
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.