? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

ho tovato in mezzo alla strada una...?

tartaruga di terra gande un po meno di una mano cosi siccome avevo paura che la schiacciavano le macchine la ho presa e portata a casa. la ho messa nel mio giardino ( e molto grande il giardino) ma ora non la trovo piu. COME POSSO FARE PER RITROVARLA??? ci sono delle trappole??

non ho intenzione di farle male solo di spostarla nell'altro mio giardino perche in quello dove sta ora ogni tanto ci libero il cane eho paura che se la trova la possa moredere o far ribaltare.

AIUTOOOO

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo a differenza delle apparenze le tartarughe sono animali molto dinamici. Un mio amico ne aveva una come dici te, l'ha messa in giardino dentro un piccolo recinto con i bordi di legno bassi, che sembravano comunque insormontabili per una animaletto così piccolo e con un guscio così pesante, e invece il giorno dopo non l'ha più trovata. Fatto sta che le tartarughe di terra se ne hanno il tempo, ad esempio anche una sola notte, riescono a scavalvare molti ostacoli e a percorrere molta strada. Una volta che le perdi di vista non le trovi più perchè sono in grado di nascondersi anche sotto terra, come fanno d'inverno in letargo. Comunque il pericolo per loro non sono le macchine (il guscio è molto più spesso e resistente di quello che sembra, nè il cane, sono le formiche rosse, che di solito le attaccano proprio sotto terra quando sono in letargo. Il problema è che se non l'hai ancora ritrovata penso che le possibilità che questo succeda siano già minime e diminuiscano ogni giorno di più. Comunque fidati che nonostante le apparenze sono animali che sanno autogestirsi perfettamente, a meno che non siano abituati come animali domestici.

• 10 anni fa

te l'hanno già rubata

Fonte/i: sono il tuo vicino di casa infame che l'ha rubata
  • 10 anni fa

tranquillo, la tua tartaruga starà da qualche parte nascosta perchè o si nascondono e ci rimangono per un sacco di tempo oppure camminano di continuo. fossi in te metterei delle belle grosse foglie di lattuga al centro del giardino

• Anonimo
    10 anni fa

Non so se tu lo sai ma le tartarughe di terra sono animali in via d'estinzione e protetti. Hanno quindi bisogno di documenti, che non è possibile ottenere se la tartaruga non è nata da genitori che a loro volta hanno documenti. Se la prelevi dalla natura e te la porti a casa trattasi di bracconaggio.

Avresti dovuto prima di tutto mettere annunci nel caso qualcuno l'avesse persa (ovviamente prima di ridargliela il padrone o presunto tale dovrebbe farti vedere i documenti della piccola). Se ciò non avesse avuto successo avresti dovuto portarla al volo dalla forestale, che avrebbe provveduto a prendersi cura di loro e a rilasciarla nuovamente in natura.

http://tartapassion.forumfree.it/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

cerca cerca

• Anonimo
    10 anni fa

la trappola non c'è però la puoi fare tu molto semplicemente metti dell'insalata in alcuni punti del giardino se lei è in giardino verrà a mangiare..fino ad allora non liberare il cane però..buona fortuna :D

Fonte/i: Studio le tartarughe
  • Anonimo
    10 anni fa

Una volta mi è scappata una tartaruga di terra ed ho provato a cercarla; l'unico indizio che ho trovato è una fetta di cocomero mangiata. Credo, purtroppo, che abbia scavato e sia uscita dal giardino.

(Ovviamente è solo un' ipotesi).

• 10 anni fa

è scappata, ci sono recizioni? le tartarughe scavano e si arrampicano sulle reti! Dovresti comunque informarti (se la trovi) presso un veterinario esperto, di che razza sia e se è legale tenerla..in caso portala in un' associazione e ci penseranno loro a reitegrarla nel suo habitat...è importante che speci non autoctone non invadino la nostra zona, perchè portano all'estinzione di altre speci

• Anonimo
    10 anni fa

Puoi chiedere ad un negozio di animali per la trappola ma se non ce l'hanno prova a cercare più accuratamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.