Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Prodotti tipici calabresi? Oggetti calabresi?

Ciao ragazzi, mi sapete elencare dei prodotti tipici calabresi?

E degli oggetti tipici calabresi? (Tipo in sicilia: Carretto siciliano, Venezia:: Le maschere...)

Grazie mille !

3 risposte

Classificazione
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    ecco qua:http://www.sfizidicalabria.com/

    http://prodottitipicicalabresi.biz/

    TERRACOTTE ARTIGIANALI CALABRESI

    Di grande pregio artistico da segnalare, nella provincia di Reggio Calabria, le terrecotte di Gerace e le giare di Roccella Ionica .

    A Gerace, in armonia con la sua antica storia, si producono pezzi artistici singolari che vanno dai “pinakes” (tavolette di ceramica lavorate) alle statuine e agli oggetti di vario tipo anche lasciati con il colore naturale dell’argilla cotta.

    .

    In questo centro calabrese la modesta produzione non riesce a soddisfare le richieste dei tanti turisti che, in ogni periodo dell’anno, visitano il paese.

    A Bisignano si continua la tradizione millenaria tramandata da generazioni e di cui si trova traccia anche in un antico documento datato 1573. La caratteristica delle terrecotte smaltate che si producono in questo angolo della Calabria è l’ornamento in azzurro su un sostrato bianco, di carattere popolareggiante, che riprende un disegno ritrovato nei resti ceramici dell’antica Sibari.

    Una simile produzione, con variazione di paese in paese, si può scorgere nei lavori primitivi e rustici di molti altri centri della Calabria e principalmente a Belvedere Marittimo, Nicastro, Gerocarne, Altomonte etc.

    Caratteristica anche la produzione di Marzi dove le ceramiche si ispirano alle tradizioni folcloristiche locali.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    la nduja come prodotto tipico e lo scalda nduja come oggetto tipico calabrese http://www.prodottitipicicalabria.com/

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Peperoni, pasta ai peperoni, collane di peperoni e forse le conchiglie...

    Fonte/i: Sono per metà calabrese...
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.