aiuto per pompa per aquario!?

Ciao volevo sapere se in una pompa per acquari che pompa 1300 litri d' acqua in un ora si poteva dividere il tubo di trasporto ( quello che porta l' acqua alla vasca in 4 tubi differenti di diametro 20 con una X o con T) mi ridurrebbe la pressione dell' acqua se si di quanto?

Mi servirebbe per allestire un presepe, dovrei formare due fiumi separati, una fontana e un canale per la pioggia artificiale tutto con tubi di diametro 20.

grazie in anticipo!

Aggiornamento:

si ma il canale del presepe e di 8 cm quindi di conseguenza se ce molta pressione si può ridurre, la pompa poi può essere regolata da 800 a 1300, altrimenti che pompa mi consiglieresti?

Aggiornamento 2:

Poi il fiume in totale e lungo 6 metri senza contare il ritorno dell' acqua dentro la cisterna! se uso una pompa piu piccola va a finire che ci saranno delle pause, mentre il flusso dell' acqua deve essere costante.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

si puo fare tutto... ma bisogna vedere quanta acqua vai a gestire,

innanzitutto la pompa deve essere totalmente sommersa poi la scelta di 1300/lh diventa quasi una pompa da laghetto è molto potente

io proverei prima con una della potenza della metà poi regolerei la portata

(su questo non possiamo aiutarti ossia non possiamo sapere quanta potenza ti necessita)

devi fare tu le prove, magari compra una pompa con regolazione ampia, se hai la possibilità di provare varie pompe sarebbe la soluzione ottimale anche se la scelta dagli 800/1300 l/h dovrebbe andar bene, ma ripeto quanti litri di acqua vai a gestire?

Considera il fatto che una pompa del genere in acquario va a gestire un 500 litri....

ciao

• 8 anni fa

chiedi ad aistain

• 8 anni fa

O.O cavolo qui ci vuole un fisico

• 8 anni fa

Il motore mi sembra abbastanza potente per essere usato in un presepe ...cmq se lo dividi il tubo nn risolvi niente perché crei troppa pressione ..si trova facilmente un tubo da attaccare al tubo di trasporto gia suddiviso ..al limite lo potresti fare tu a casa xk nn è difficile pero devi suddividere sempre un altro tubo... Nn il tubo di trasporto stesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.