Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cilla ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

cena romantica consigli?

vorrei fare una cenetta romantica (ma non troppo esagerata) per il mio ragazzo in modo da festeggiare a mezzanotte i suoi 18 anni...avete dei consigli sul menù, sull'ambientazione (cuscini candele ecc...)visto che saremo su un terrazzo?...eviterei le cose che devono essere mangiate per forza calde soprattutto di secondi perchè non posso cucinare durante la cena ma avrò delle fantastiche amiche che già si sono date disponibili per fare le cameriere ;)

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

l'atmosfera sarebbe bella al chiaro di luna....romanticissimo!!!

io ti consiglio (se vi piace ) questo menù a base di pesce, facile d'effetto e super veloce !

antipasto: tris fumè (salmone, tonno e spada affumicati)

li compri al super, li distribuisci sul piatto da portata e li condisci con olio succo di limone e prezzemolo tritato finemente, puoi guarnire con dei pomodori ciliegino e rucola,

se ti piacciono puoi comprare le ostriche o i fasolari da servire crude con limone, vanno bene 3 a testa.

Un bel coktail di gamberetti magari con dei frutti di bosco al posto della lattuga e niente salsa rosa,conditi semplicemente con sale succo di limone e pochissimo olio.

Primo: Cuoricini ai gamberi e zucchine.

Compra delle sfoglie per lasagne fresche, e con uno stampino x biscotti fai tanti cuoricini.

In un tegame fai rosolare pochissima cipolla tritata finemente aggiungi le zucchine tagliate a tocchetti, quando saranno quasi cotte sfuma con vino bianco (in alternativa usa un po di brodo vegetale o fumetto di pesce) e aggiungi i gamberetti, fai cuocere altri 2 minuti. Cuoci la pasta scolala e versala nel tegame per farla amalgamare.

Secondo: Salmone in crosta.

Compra i filetti di salmone Rio mare al naturale e della pasta sfoglia fresca .

Adagia il filetto di salmone sulla sfoglia condisci con sale, pepe nero e erbe aromatiche a piacere (io ho usato qualche fogliolina di menta tritata ) e un filino d'olio. Avvolgi con la sfoglia e metti in forno a 200 gradi per 10 minuti circa, giusto il tempo di far diventare la sfoglia di un bel colore, se non hai o non puoi utillizare il forno, puoi semplicemente adagiarlo su un piatto da portata così com'è (è già precotto come il tonno). Servilo con un contorno di inzalata a piacere.

Sorbetto al limone: succo di limone, cubetti di ghiaccio zucchero e una punta di amido.

Metti il tutto nel bicchiere del frullatore e fai andare fino a che non diventi un bel sorbetto. (da preparare l'attimo prima di servire, tanto ci vuole un attimo).

Per quanto riguarda la tavola ti consiglio di orientarti su due colori, ad esempio potresti usare una bella tovaglia bianca e spezzare con un centrotavola e dei tovaglioli del colore che più ti piace (potrebbero essere di un bel glicine delicato e romantico o un rosso passionale.. ;-) )

ovviamente abbinerai le candele (non profumate ) dello stesso colore (un candelabro a tavola o delle candele galleggianti a forma di fiori o cuori, io adoro le candele, e ne metterei sparse per tutta la stanza in modo tale da non dover utilizzare nessuna lampadina, al massimo potresti accendere un bel lume in un angolo della stanza ), mi raccomando di non dimenticare un sottofondo musicale.

Altro consiglio, fatti trovare che cucini ancora qualcosa, trovare tutto pronto sa di asettico, o di amico che ha cucinato per voi (ebbene si, capita anche di fare il Ciranò dei fornelli) inoltre maneggiare coltelli, fuoco e padelle rompe il ghiaccio e se lo rompe troppo meglio ancora, si può sempre mangiare dopo.

nn preoccuparti dopo per sparecchiare,lascia tutto lì!! farai un'altro giorno!!!:)

un'altro menu può essere questo:

L'incontro: Insalata di calamari e asparagi

Scottate in acqua bollente gli asparagi mantenendoli, come si dice, "croccanti", dopo nella stessa acqua scottate dei calamari anche questi tenuti "al dente", poi una volta freddi, tagliate a fettine e condite con olio, pepe, sale.

La carne... cruda: Tartare di gamberi

Sgusciate i gamberi che devono essere freschissimi e buonissimi, batteteli su un tagliere con la punta del coltello, poi condire leggermente con olio, un po' di pepe rosa e solo alla fine, altrimenti cuocete il tutto, fleur de sel; impiattare con un coppapasta e sbizzarrirsi con qualche colore (qui si vede che avevo in mente Mondrian e con la buccia di limone ho tirato due linee, chiudendo poi con due riflessi di verde del prezzemolo)

Sarò il tuo "Pagliaccio azzurro", un pesce all'acquapazza

L'avete voluta fare strana fino ad ora, ma è arrivato il momento di far vedere che un piatto "semplice" è nelle vostre corde, anzi che è poi quello che preferite, è il momento di entrare in confidenza, quindi esaltate la materia prima. Un buon pesce, quello che di meglio offre il pescato e la stagione da fare velocissimo all'acquapazza, bandite ovviamente spigole e orate allevate, dentici dell'oceano nonsodove, ecc.. L'importante è la cottura breve ma intensa del pesce insieme a 3/4 pomodorini, un aglio, un pò di prezzemolo, acqua e vino bianco, magari date un tocco profumato all'intingolo con un'ombra di peperone come si usa nei brodetti del centro adriatico. Ovvio servirlo spinato, meglio con un po' di pane bruschettato.

lo so sembra tanto una ricetta vera e propria ma l'ho copiata da un file k ha utilazzato la mia amica k ha fatto più o meno una cosa come te ed è andato alla grande....alla fine...

Buona cena!!!:)

• 7 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpxYyr dove trovi una ampia scelta di Set di posate.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Anonimo
    10 anni fa

ciao dunque, io sono inesperto in materia ma se dovessi organizzare una cenetta romantica alla mia ragazza (che nn ho) partirei innanzitutto con il preparare l'atmosfera giusta, sul terrazzo non ci dovrà essere nient'altro che il tavolo e le 2 sedie, accenderei al momento opportuno degli incensi aromatici ,quelli ke piu ti piacciono. Poi posizionerei lo stereo in un punto poco visibile e a volume medio metterei un po di musica leggera classica l'ideale sabebbe al pianoforte per creare un po di clima ristorante stile holliwoodiano. La tovaglia la sceglierei rossa, di lino o cashmere. Set di posate e bicchieri x acqua e vino, al centro un candelabro d'argento con a lato un secchiello di ghiaccio con lo champagne o spumante che al momento opportuno verrà servito. Per la cena, d'evessere buona, gustosa e leggera. L'ideale sarebbe cucinare cibi afrodisiaci ma sinceramente non ne conosco , cmq io cucinerei piatti a base di pesce fresco senza friggere nulla,poi vabbè anke in base ai vostri gusti, vedi te. Mi raccomando controlla il meteo qualche giorno prima per assicurarti che ci sia bel tempo così che possa essere una cena ancora più romantica al chiaro di luna in compagnia delle stelle. Dev'essere una sorpresa perché riesca al meglio lui non deve sapere o sospettare nulla. Se ti ama veramente la sua reazione sarà tale da scatenare un bacio e perché no delle lacrime. Spero di esperti stato di aiuto anche minimo, ti saluto augurandoti una buona riuscita della cena. Ciao. Valerio =)

• 10 anni fa

io consiglierei di passare direttamente a una bella

bottiglia di spumante dopo una pizza gigante (una grossa in 2 e´piu´romantico)e vedrai che se ti ama ti dira´che sei stata stupenda!buona serataaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.