Monta inglese o monta western?

Ciao,lunedì andrò a fare la mia prima lezione di equitazione in un maneggio che monta alla western.

Inizialmente non pensavo che montasse alla western poi una mia amica,che aveva già fatto la prova lì,mi ha portato delle sue foto e mi sono accorta che montavano alla western.Io mi ero convinta con quella inglese xkè era più elegante e a me piaceva.Mi potete dire qualcosa di + su tutte e due le monte:

le andature,l'abbigliamento(ho sentito che in quella western bisogna mettere i jeans che io non sopporto)ecc...

Scrivete in tanti un bacio

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

l' inglese è + elegante e poi puoi fare le gare cosa ke puoi fare anke nella western nn sl di corsa ma anke tipo ci sn percorsi da fare un po' al galoppo trotto ect... cmq nella monta western nn sn obbligatori i jeans anzi sn + indicati i pantaloni elastici, poi cm scarpe puoi mettere sia stivali ke scarpe da ginnastica però io ti consiglierei gli stivali con un filo di tacco così nn perdi le staffe!!!

cmq io trovo + bll la monta western xk quando comincerai a galoppare e andrai in passeggiata magari in un bosco all' ombra sl tu e il cavallo (andare in passeggiata da soli e + bll xò se nn hai molto esperienza quelli del maneggio nn ti lasciano) e cominci con un trotto e poi passi al galoppo e viaaa... tutta l' aria ke ti accarezza i capelli... ti avviso è una sensazione unica ke di sicuro un cavallo ke ti fa montare all' inglese nn ti farà mai provare!!! :D

• 9 anni fa

Scusa ma edesso proprio esplodo, un sacco di gente sta dicendo proprio delle cagate sulla monta americana, se non si sa una cosa si fa più bella figura a non dire niente.

Prima di tutto, una monta corretta è sempre una monta elegante, questa cosa qua che è più elegante una rispetto all' altra mi ha rotto proprio, se guardate una gara di reining fatta bene c'è da rimanere a bocca aperta, una precisione così non l' ha mai vista in vita mia.

Per l' abbigliamento, i pantaloni elasticizati si rompono tutti nella monta americana, quindi non solo per questioni di estetica ma anche di comodità, diciamo.

Le andature, bè guarda sono sempre quelle, i comandi di base pure, cambiano solo le discipline e un pò come si lavora il cavallo.

Comunque ti lascio il mio contatto, c'è un sacco di cose da dire su questi due mondi, riassumenrti tutto in una risposta è impossibile.

E' tutto allora, contattami Equisport77.2010@rocketmail.com

@ Lorenzo Zanelli la capezzatura scomoda all' americana? Se il cavaliere può stare seduto in sella anche dodici ore, forse non sei preparato tu.

Per meno elegante, ma guardati delle gare serie per favore, e non eseguire quasi dieci comandi, ma che frase è scusa? Informati prima di parlare.

• Anonimo
    9 anni fa

ciao...allora io faccio attualmente monta americana ma ho anke provato l'inglese x 2 o 3 lezioni...se ti devo dire la verità nn mi piace affatto!!!!!!!! quando facevo il galoppo avevo sempre paura di cadere e se ti devo dire la sincera verità nn mi divertivo xniente...anke il mio maneggio è basato sulla monta western ma ci sono anke istruttori dell'inglese quindi si fà anke quella...ti dico una cosa: noi della western stiamo sempre chiacchierando, scherzando e ridendo tra di noi e quelli dell'inglese si dicono solo parolacce tra di loro se sbagliano una crocetta...forse sarà anke l'istruttore antipatico ma nessuno di tutti quelli dell'inglese è simpatico...meglio k nn ti ci metti a parlare altrimenti ti iniziano a fumare la orecchie...dicono la monta inglese ha più stile...invece voi siete zoticoni!!!!!!!!!!! o mamma mia, quando sento queste cose li ucciderei!!!!!!!!!! cmq almeno secondo me la western è molto + semplice, divertente e comoda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se credi k l'inglese sia + elegante xkè te lo hanno detto gli altri...FREGATENE...se lo pensi tu, invece nn sò k dirti, io ti consiglio vivamente l'americana!!!!!!!!!! quando farai galoppo ti sembrerà davvero di volare anke xkè nella monta western si fà molto + veloce....

x l'abbigliamento nn devi preoccuparti, se proprio i jeans nn li sopporti metti una tuta o quella k vuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS.

1) NN TOLGO NIENTE ALL'INGLESE MA A ME NN PIACE ;)

2)FACCIO LA WESTERN DA 6 ANNI E GIA' FACCIO DELLE LEZIONI NEL TONDINO...

3)NN HO MAI FATTO GARE FINORA

4)GLI STIVALI DELLA MONTA WESTERN SONO + BELLI =P

Fonte/i: ciaooooooo!!! bacibaci!!!!!!!!!!
  • 9 anni fa

Ciao! Io faccio monta americana, uso pantaloni e stivali da monta inglese, anche se si dovrebbero utilizzare i jeans.

Non farti prendere da tutte le miriadi di persone che montano all'inglese, perché l'americana è molto meglio, sella più comoda, ideale per chi, come te è alle prime armi.

Molte persone parlano solo della monta inglese. Io non le sopporto perché non vogliono neanhe pensare ad altro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

Sono due modi diversi di andare a cavallo, la monta inglese è senza dubbio più difficile ma più elegante, quella americana è più facile ma altrettanto bella se fatta bene e molto più comoda in passeggiata...

• dipende dalla persona.. a me piace monta western e non quella inglese...fai una prova e vedi la differenza...

• Anonimo
    9 anni fa

x in jeans nn è vero io x ora molto cm base all'inglese e dv sl portare dei pantaloni attillati!vai in un negozio ttt x i cavalli e li ce li hanno poi mont inglese:mani basse talloni verso il basso e skina dritta western so sl ke puoi tenere la mani alte cmq ti diranno ttt loro appena andrai

• Anonimo
    9 anni fa

Io vado a cavallo e ho montato sia western che inglese sinceramente mi trovo meglio all'inglese e poi dipende da quello che vuoi fare se è solo per andare a cavallo vanno bene entrambe . .. . E comunque si possono usare i jeans alla western ma non penso siano obbligatori mentre all'inglese sono obbligatori una specie di fuson

• 9 anni fa

monta inglese secondo me. ho provato tutte e due e mi trovo meglio con quella inglese..

• 9 anni fa

Le andature di "base" sono uguali per tutti i cavalli (passo, trotto, galoppo). Non so se lo sai già ma tra queste due monte cambia anche il modo di stare in sella e la sella stessa. Es: nella monta western la sella ha il pomello mentre quella all'inglese non lo ha; nella monta western le staffe si tengono più lunghe che in quella all'inglese.

E' vero, la monta inglese è più elegante, però poi se vai a fare delle gare devi comprare tutto il necessario: pantaloni bianchi - giacca - polo bianca + cravatta oppure una camicia apposta. Poi servono gli stivali, i guanti e il casco che però dovresti già avere per quando vai a lezione.

Della monta western non so molto dato che l'ho provata qualche anno fa e non per molto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.