Saltate 2 corde nello stesso giorno...?

in questo periodo sto suonando Guns e Kiss, quindi devo sempre tenere la chitarra abbassata di un semitono. Tutto ok se non fosse per il fatto che ieri mi è saltato il Mi basso e oggi cercando di accordarla in E mi è saltato il Mi cantino.

Il problema può essere legato all'accordatura? Anzi è sicuramente così, perchè erano mesi e mesi che tenevo quelle corde e solo oggi c'è stato il boom...

Non mi erano mai saltate corde prima.. qualche consiglio? Adesso per esempio ho paura anche solo a cambiare l'accordatura

ah per il mi cantino l'unica corda in casa che ho trovato che combaciava c'è scritto che è per acustica... potrebbe dare qualche problema? Il suono mi sembra uguale.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

beh, se avevi su quelle corde da mesi, è ovvio che ti stanno saltando :-) .

Evidentemente l'accordatura nuova gli ha dato il colpo di grazia.

Le corde andrebbero cambiate TUTTE quante almeno una volta al mese (ma anche più spesso se suoni molto), anche se non sono apparentemente usurate ed è opportuno cambiarle sempre tutte e sei contemporaneamente perché cosi' hai la certezza che tutte abbiano la stessa "qualità" sonora.

Il consiglio che posso darti è: vai in un negozio e compra una nuova muta (tutte e sei le corde) adatta per la tua chitarra e cambiale tutte quante perché prima o poi anche le altre quattro ti salteranno, puoi scommetterci.

Spero di esserti stata utile.

Ciao

Fonte/i: Ho un sito ( http://www.suonolachitarra.it/ ) che si occupa di chitarra e suono questo strumento da 30 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.