Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 10 anni fa

Cosa significa che la reazione di idrogenazione del triplo legame a doppio legame è 100% diasteroselettiva?

2 risposte

Classificazione
  • Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

la reazione di riduzione da triplo a doppio legame in teoria potrebbe portare a 2 diversi prodotti: l'alchene con gli idrogeni in cis oppure in trans, questi due prodotti sono diastereoisomeri perchè non sono l'uno speculare con l'altro. Tuttavia il prodotto è solo ed esclusivamente uno dei due, quello cis, da cui la selettività al 100% della reazione, per questo motivo è detta diastereoselettiva (seleziona un solo diastereoisomero). questo è dovuto ai catalizzatori utilizzati, che sono catalizzatori in fase eterogenea, come platino, palladio o altro, la reazione di rottura del triplo legame avviene sulla superficie del metallo e sempre dalla stessa parte avviene il legame con entrambi gli H anch'essi absorbiti dalla medesima parte.....ciao!

• 10 anni fa

Sulla risposta ricevuta io ho solo un commento. Personalmente non sono un chimico esperto ma ho delle difficoltà a capire come con una catalisi eterogeneo, dove il catalizzatore è privo di centri chirali, si possa fare una idrogenazione stereospecifica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.