Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 10 anni fa

Progetto illuminazione LED per la cartella di scuola?

Vorrei creare un piccolissimo "impianto" d'illuminazione per l'interno della mia cartella di scuola (fa figo eh? ahah), con un sensore crepuscolare piccolissimo, che faccia accendere i led soltanto quando appunto apro la cartella, per far ciò avevo pensato di aquistare i seguenti strumenti:

Un metro di striscia led verdi impermeabile (ho optato per la striscia led in quanto sembra costare meno, resiste agli urti, è impermeabile e resiste agli urti!)

Un sensore crepuscolare piccolissimo (ma non ho idea di quale possa comprare)

Una batteria particolarmente longeva..

Di cosa altro avro bisogno? come collegheresti il tutto?? siate il più dettagliati possibili perfavore!

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per avventurarsi nella realizzazione ci vuole un po’ di dimestichezza con l’elettronica, comunque lo schema più semplice che è possibile realizzare è composto da un transistor e da una fotoresistenza. http://schematics.circuitdiagram.net/viewer.php?id...

Si tratta dello schema di sinistra nel quale al posto del relay puoi applicare la striscia di led verdi. Puoi anche togliere il diodo polarizzato inversamente che in realtà serve solo per le extracorrenti del relay.

I LED per funzionare invece devono essere polarizzati direttamente.

Il led verdi hanno in genere una tensione di giunzione di 2 V e una corrente di lavoro di 20 mA, devi quindi inserire in serie ai LED una resistenza limitatrice di corrente che, nel caso ad esempio di n LED montati in parallelo che assorbono 20 mA (0,02 A) ciascuno, e di una tensione di alimentazione di 6 volt, tenendo conto della tensione di giunzione dei LED di 2 V e della tensione collettore-emettitore Vce del transistor in saturazione di circa 0,8 V dovrà essere:

R = V / I = (6 – 2 - 0,8) / (n x 0,02) Ω

Attenzione però al numero massimo di diodi che inserisci perché il transistor proposto 2n2222 sopporta al massimo 800 mA sul collettore.

Puoi provare a montare i diodi in serie parallelo, ma con non più di due LED in serie, in questo caso se monti in serie due strisce da n LED in parallelo la resistenza che limitata la corrente diventa:

R = (6 - 4 - 0,8) / (n x 0,02) Ω

Cerca i componenti elettronici in un negozio di elettronica, mentre su internet puoi trovare i data sheet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.