Francesco ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Presa in giardino: sopra i 30 watt si scollega?

Ciao a tutti!

Non sono un elettricista ne un esperto, me la cavicchio a fare i lavori di casa elettrici.

Ho da poco messo in giardino delle prese industriali(blu a 16 ampere x intenderci), i cavi passano in canaline sotto terra fino ad arrivare al quadro che ho in casa, dove l'impianto esterno è sotto un magnetotermico differenziale.

Le prese le ho messe per quest'inverno dove collegherò le luci natalizie senza dover passare fili volanti in tutto il giardino.

La mia domanda è: siccome ho le inferiate vicinissime non vorrei che qualche ladro si attaccasse il suo bel flessibile e mi segasse l'inferiata in 2 minuti. Nel mio quartiere l'hanno già fatto. Esiste un modo per staccare in automatico le prese nel caso qualcuno si attacchi con uno strumento che consuma che ne so magari piu di 30 watt?

Magari la mia domanda è stupida ma non sono esperto!

Grazie a chi mi aiuterà!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Esistono dei rele' di carico regolabili, cioe' se il carico impostato viene superato, emettono un suono, e in piu' hanno una uscita con contatto pulito a rele' dove puoi collegare una bobina a lancio di corrente calettata meccanicamente sul generale magnetotermico salvavita che alimenta l'impianto esterno.La bobina che quando viene alimentata dalla chiusura del contatto del dispositivo, si eccita e apre l'interruttore a lei calettata.Per riarmare, basta eliminare il carico in piu' e riarmare l'interruttore.Puoi guardare sul sito della FINDER,IME, BTICINO, MERLIN GERIN, ABB.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

potrsti mettere in xerie alla fase un fusibile in una posizione comoda da sostituirlo, ed un interruttore che cortocircuita il fusibile.

Quando la usi per le luci metti l'interruttore in pos aperto, quando la usi per altri scopi lo metti su chiuso ed il fus nn lavorerà

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.