mobili cucina ?? consigli?

ho una cucina in legno lucida blu scuro, con il piano lavoro blu uguale

vorrei cambiare colore alla cucina, farla più chiara ma nn dovendo cambiarla ho sentito dire che si può DIPINGERLA.. come si può fare? con quali vernici?? anche bianca mi va benissimo..la pittura da muri si può usare?? sennò è meglio che la ricopro con carta da parati?? mi serve una soluzione economica ma anche bella da vedere.. e che nn si rovini facilmente!!

grazie!!!

Aggiornamento:

la cucina ha le portelle lucid ma non ha il classico effetto legno..

e non è nemmeno lucida stile moderno

se devo cambiare il piano cucina.. tanto vale che vado all'ikea e mi compro tutti i componenti nuovi e cambio le portelle e i cassetti.. o no???!!!???

Aggiornamento 2:

il top è già bello e tenuto bene... se la coloro la faccio chiara, tipo beige o bianca in modo da rendere l'effetto blu/bianco molto elegante

5 risposte

Classificazione
  • Angela
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ridipingere una cucina non è una soluzione buona perchè i mobili da cucina sono soggetti a vapore e a urti ed un riverniciamento faidatè durerebbe davvero poco. La stessa cosa vale per la carta da parati. Io userei invece degli stickers come questi :

http://www.bonprixsecure.com/it/search.htm?qu=5139...

oppure con un pò di pazienza e manualità li potresti fare da te utilizzando carta adesiva colorata. Se poi ci puoi spender e un pochino in più potresti cambiare il top con uno in legno o di laminato chiaro per schiarire un pò l'eccesso di blu

• AB57
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao !

Non sono un esperto in materia ma certamente non si può utilizzare ne la vernice per muri ne la carta da parati, dovresti rivolgerti prima di tutto ad un colorificio e farti consigliare da loro .

Probabilmente ti consiglieranno dello smalto o cose simili.

Fonte/i: Costruisco cucine in muratura
  • >zen<
    Lv 7
    8 anni fa

Non usare la vernice per il muro perchè non aderisce sul legno e non è facilmente lavabile , in questo caso non reisterebbe alle puliture quotidiane

Meglio smalto all'acqua opaco, ma prma dovrai stendere una mano di cementite (è bianca e molto coprente) - consiglio di chi queste cose le sta facendo: usa sempre prodotti e strumenti MOLTO buoni (magari un po' più costosi) che ti assicurino un risultato ottimale, quindi sia gli smalti che i pennelli sceglili veramente molto buoni.

Lo smato dovrai stenderlo due volte per ottenere l'effetto voluto. C'è chi utlizza anche la macchinezza a spruzzo, ma personalmente non l'ho mai usata e quindi non posso consigliartela.

Ma andando in un centro pe rl'hobbistica potranno dati anche utili consigli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Dunque...la prima cosa sarebbe quella di valutare il materiale effetivamente usato....ce ne sono sostanzialmente di due tipi : quelle in legno massello,cioè fatte di legno ''vero'' e successivamente impregnato o verniciato a smalto,oppure ci sono quelle impiallacciate,cioè fatte di truciolare e rivestite con un sottilissimo tranciato di legno detto piallaccio.

Mettiamo il caso che sia di legno ''massello'':dovresti scartavetrare o sverniciare il tutto e poi potresti usare un impregnante,cioè una vernice molto liquida e molto nutriente x il legno,che lascia vedere e risalta la venatura del legno,oppure dovresti passare un fondo x smalto (della cementite o cemenfondo va benissimo!) e poi smaltarlo.

Il legno perderebbe la venatura a vista,e l'effetto sarebbe come quello che già hai,cioè uniforme e più corposo...

Se il legno è impiallacciato,invece,è un po più un ''problema''...nel senso che non sarebbe proprio il massimo verniciare l'impiallacciatura...kmq ad ogni modo,dovresti seguire le stesse operazioni : scartavetrare,fondo e smalto.Ti consiglierei uno smalto ad acqua: è inodore,ci mette poco ad asciugare,non è nocivo se lo inali,ed ha maggiore resistenza al calore...Spero d'esserti stato utile!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.