Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 9 anni fa

il marsala si conserva fuori o dentro al frigo? per quanto tempo?

Vorrei sapere, se qualcuno lo sa PER CERTO, per quanto tempo si conserva il vino marsala dopo l'apertura della bottiglia, e se deve essere conservato in frigo oppure no! Grazie!!

PS: c'è una regola che vale per tutti i vini riguardo alla durata e alla modalità di conservazione?

Aggiornamento:

il marsala che hanno regalato a me ha un tappo strano: di fuori è di plastica e sembra un tappo ad avvitamento, invece non deve essere svitato ma solo stappato perchè sotto la plastica c'è un sughero smussato... si chiude a scatto praticamente...

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

non si conserva in frigo. Per i vini in generale non c'è una regola però si possono ricavare dei canoni: vanno conservati al fresco, non a contatto con la luce del sole ecc. Più a lungo li conservi più le condizioni divengono rigide ci sono vini ad esempio che oltre i 3 anni non possono subire variazioni di più o meno di 2 gradi altrimenti perdono consistenza...

• Roby
    Lv 6
    9 anni fa

Si conserva fuori dal frigo all'ombra o meglio in cantina, dura anche mesi anche se col tempo tende a perdere il gusto e il profumo, come tutti i vini liquorosi prima lo bevi meglio è.

• Anonimo
    9 anni fa

Il tappo è il classico che utilizzano ormai molte cantine, direi che è più che buono per la conservazione. Io sono contrarissimo a tenere i vini in frigo, che siano normali o liquorosi, odio berli freddi, sembra che perdano il sapore.

Ho bottiglie di Marsala originale, anche perchè sono siciliano e sia io che i miei siamo stati nell'omonima città, e alcune sono vecchie pure di 40 anni, erano di mio nonno, e si bevono ancora benissimo. La regola per tutti i vini è solo una: conservarli nelle botti o nelle bottiglie di vetro (mai recipienti di plastica!), e basta che sono chiusi bene, senza che possa filtrare aria, allora puoi conservarli anche per 100 anni! Forse è un metodo un po' "artigianale", ma funziona sempre, te lo dice uno che va' matto per i vini invecchiati, e stai certo che non bevo aceto :P

• abcdef
    Lv 7
    9 anni fa

il marsala si conserva fuori dal frigo tappato e dura moltissimo

diversi mesi, perche' si tratta di un vino liquoroso

I vini imbottiglaiti con il tappo di sughero si rovina rapidamente, e quindi le bottiglie aperte durano al massimo alcuni giorni (e anche in questi casi il frigo non c'entra)

poi i vini frizzanti si rovinano ancora prima, il giorno dopo sono gia' meno buoni

Esistono dei tappi speciali che migliorano la situazione ma di poco

Tutto questo e' frutto di quello che ho letto ma e' stato tutto verificato in anni di pratica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

non si conserva in frigo... e può durare anche qualche anno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.