Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

è obbligatoria la museruola per i cani in condominio?

Ho un pastore tedesco di 9 mesi e vorrei sapere se esiste una legge ke obbliga i cani di taglia grande a mettere la museruola in condominio... io lo porto regolarmente al guinzaio ma ho avuto problemi con i condomini ke mi hanno detto di mettere la museruola.... il mio cane è bravissimo e tranquillo e nn ha mai aggredito nessuno... per favore risp e se c'è una legge precisa mi potete dire l'art.?? Vi ringrazio in anticipo :)

Aggiornamento:

grazie per le risp... io sn la prima ke nn gliela vuole mettere... l'altro giorno gliela misi per provare e mi si spezzò il cuore a vederlo con quella cosa... :( xò l'ho comprata sl xkè mi avevano detto ke c'era una legge... ma mi sa ke nn esiste una legge precisa ke obbliga la museruola ai cani..!! quindi nn possono fare niente!!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ma museruola andrebbe messa ai condomini!!! povero piccolo se inizi ora a mettergli la museruola lui lo interpreta come una punizione e dopo si che potrebbe diventare aggressivo!!! fregatene di questi ignoranti!!

"Cani pericolosi, arriva la nuova ordinanza del ministero della Salute

di Monica Rubino e Alessio Sgherza"

Tra le novità, viene abolita la lista nera delle razze pericolose e introdotto il 'patentino' rilasciato ai padroni che hanno seguito corsi per educare i loro cani. Obbligo del guinzaglio ma non della museruola.

Gli obblighi per i proprietari

L'ordinanza di apre, all'articolo 2, con l'elenco degli obblighi per i proprietari dei cani.

•utilizzare sempre il guinzaglio, non più lungo di un metro e mezzo, nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, escluse le aree per cani;

•portare con sé una museruola da usare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali;

•affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;

•quando si compra un cane, avere tutte le informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche;

•assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato nella convivenza con persone e animali.

Sarà vietato il possesso di cani ai "delinquenti abituali o per tendenza; a chi è sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale; a chiunque abbia riportato condanna, anche non definitiva, per delitto non colposo contro la persona o contro il patrimonio, punibile con la reclusione superiore a due anni". Vietato il possesso anche ai minori di 18 anni.

• 9 anni fa

Concordo, in linea generale, che la museruola sia un bel fastidio per il cane se non è abituato fin da piccolo.

Avevo un pastore tedesco di 42 kg , un bel bestione buono come il pane, ma usciva sempre con la museruola, non perchè mordesse ma perchè mangiava tutte le schifezze che trovava. Da cucciolo rischiò un blocco intestinale per aver mangiato la sabbia dove giocavano i miei bambini.

Fu il veterinario a consigliarla, per la sua incolumità e lui associò la museruola alla passeggiata, così, se voleva uscire, andava a prendere la museruola e me la portava

Vi ho raccontato questo per dimostrare che, se presentata nel modo giusto, anche la museruola diventa parte della passeggiata e non un castigo.

Per essere sincera fino in fondo, i primi tempi tentava di toglierla ma se la teneva...arrivava il premio!

Così tutti i problemi di vicinato e di negozi erano risolti!

Ciao

• 4 anni fa

Raccomando a chiunque voglia capire come educare il proprio cane questo corso http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?OEC0

Per educazione si intende il processo attraverso il quale il cane apprende le regole di comportamento necessarie per convivere con i proprietari, un buon inserimento nella società umana e un perfetto adattamento alle varie situazioni di vita.

• Credo di no... cmq se dici che il tuo cane è bravissimo e tranquillo e non ha mai aggredito nessuno fregatene di quello che dice la gente =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

La gente ti consiglia di mettere la museruola solo perchè ha paura . Non gliela mettere povero cucciolo se è tranquillo e non aggredisce poi da grande se continui a forzarlo sarà aggressivo =) ti consiglio di non metterla perchè la gente è troppo ignorante per capire =)

• Anonimo
    9 anni fa

la museruola si mette solo per portali a passeggio.

la si usa anche se non si vuole perchè c'è gente che ha paura -.-

Fonte/i: amante degli animali e 5 cani!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.