Stefy ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Ciao a tutti per favore entrate sono preoccupata del comportamento del mio gatto!! :'(?

Oggi mia madre si è messa a pulire il pavimento con una nuova aspirapolvere, che fa abbastanza rumore, il mio gatto che ha un anno e 5 mesi aveva molta paura e l'ho portato su in camera mia per tranquillizzarlo, era terrorizzato e respirava molto velocemente, quando ho provato a riportarlo giu con l'aspirapolvere ancora accesa, ha iniziato a miagolare fortissimo e lui non miagola mai, miagola forte solo quando ha paura. Allora l'ho riportato in camera e l'ho tenuto fino a quando mamma finì di pulire il pavimento. Dopo il rumore che lo spaventava, l'ho riportato giù ma siccome era rimasto il pezzo dell'aspirapolvere aveva gli occhi a palla e la guardava spaventato con la coda bassa.Poi quando l'abbiamo levata, lui continuava ad avere paura, la cosa piu strana e continuava a fissare il punto dove prima stava l'aspirapolvere, allora io l'ho preso e l'ho portato in quel punto per fargli capire che non c'era niente di cui aver paura, ma mentre lo portavo lì ha iniziato a tirar fuori le unghie e appena l'ho appoggiato al pavimento si dimenato e ha fatto un balzo molto alto e mi ha graffiata! da lì ho capito che c'era qualcosa che non andava, ho riprovato a riportarlo in quel punto ma stavolta mantenendo le sue zampe per evitare che mi rigraffiasse ma appena l'ho appoggiato si è dimenato e ed è scappato! poi ci ho riprovato ma niente da fare. Continuava a fissare quel punto con la coda bassa e gli occhi dilatati. Adesso l'ho portato fuori in braccio perchè non si muoveva. Che cosa devo fare?? mi devo preoccupare del suo comportamento???

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non devi preoccuparti del comportamento del tuo gatto, che è normalissimo. Se un gatto individua una cosa come "pericolosa", se ne allontana velocemente; ma, se conserva la memoria del luogo in cui era la cosa, se ne tiene alla larga, nel timore che questa rispunti fuori all' improvviso: sono gatti, e non capiscono di certo che l' aspirapolvere è innocuo, per loro. Inoltre, avendolo appena spostato, il luogo ne conservava ancora forte la traccia odorosa, e, per un gatto, l' odore E' presenza. Infine, ai gatti i rumori forti e fischianti, come appunto quello dell' aspirapolvere, danno molto fastidio, a causa del loro finissimo udito. Hai quindi fatto male a riportare il gatto nel luogo dove poco prima aveva visto quello spaventoso attrezzo dal rumore tremendo, usando quindi un metodo che potrebbe andar bene con un umano. Il tuo gatto deve convincersi da solo che: a) l' aspirapolvere non c' è più; b) che non è dannoso, ma solo molto fastidioso, per lui; c) che tu non vuoi "darlo in pasto" a quella cosa orribile. Infatti ha quasi certamente pensato questo quando tu l' hai preso in braccio e costretto ad andare nel punto in cui era il "nemico". Col tempo, senza essere forzato, se ne renderà conto da solo, e questo è l' unico metodo possibile per fargli passare la paura. Ma per ora, quando usate l' aspirapolvere, lasciategli una via di fuga, in modo che possa nascondersi al "nemico".

P. S. Di fronte ad un pericolo, il gatto terrorizzato si immobilizza, nel tentativo (istintivo) di apparire morto agli occhi del nemico, che in natura non mangerebbe un cadavere. La coda abbassata è postura di paura, ma può preludere, se manca una via di fuga, all' attacco.

• Anonimo
    10 anni fa

é spaventato per via dell'aspirapolvere; è normale, non ti devi preoccupare, con il tempo si abituerà e non avrà più paura. In ogni caso, non insistere a portarlo lì perché potrebbe arrabbiarsi molto con te e saltarti agli occhi per graffiarti. Comunque, ti ripeto, è una cosa totalmente normale, per lui è una novità. Non ti preoccupare, e saluti! CIAOOOOO

• Anonimo
    10 anni fa

i ho due gatti ed entrambi hanno tutt'ora il terrore dell'aspirapolvere. tutti i gatti la temono...penso tu non ti debba preoccupare troppo. se poi il tuo gattino è ancora molto piccolo è normale che sia stato "traumatizzato" dall'aspirapolvere e il suo chiassoso rumore. stai tranquilla: con il tempo comincerà ad arrangiarsi e a risolvere il suo problema senza paralizzarsi ed agitarsi troppo...se cmq poi vedi che portandolo nel posto in cui era posato lo strumento si agita molto lascia perdere: come ho già detto troverà il coraggio di esplorare da lui!! ha bisogno dei suoi tempi, x cui non fargli troppa pressione ;)

spero di averti tranquillizzato almeno un pochino ;)

1 bacio ^^

Fonte/i: meeeee!!!!!! ;D
  • Anonimo
    10 anni fa

Ha preso una gran paura, ma capita molto di frequente che i gatti abbiano paura di phon e aspirapolvere.

Lascialo solo per un po' e vedrai che gli passa tutto entro oggi!

Deve capire da solo che la "minaccia" non c'è più, e si tranquillizzerà.

:-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

i gatti sono sensibilissimi al rumore, sarebbe ideale allontanarlo prima di accendere elettrodomestici rumorosi.

Non devi mai forzare un animale a fare una cosa quando è in stato di shock Devi aspettare che si calmi e dopo se non gli passa, portarlo in quel posto con un invito al gioco (tipo lanciargli un topino ).

Se vieni a conoscenza di festività dove prevedono esplosioni di fuoco di artificio è consigliabile usare dei profumi ad ormoni per gatti e se è troppo sensibile dargli delle gocce di fiori di bach (parlandone con il tuo veterinario )

Fonte/i: Ex espositaore anfi 1 blu di russia e 3 europei
  • 10 anni fa

Fallo calmare, fallo addormentare dagli un po da mangiare, deve rilassarsi, è normale che abbia reagito così. I Gatti odiano i rumori forti, e chi più chi meno reagisce nel suo modo.

Devi solo farlo calmare. Ciaoo :)

• 10 anni fa

io avevo il tuo stesso problema:una volta il mio cane aveva paura di scendere le scale e tt il giorno le fissava seduto...dp 10 giorni si è dimenticato delle scale e le ha scese...si era domenicano completamente di avere paura di loro...nn preoccuparti...il tul gattino in 10 giorni dimenticherà tt...se nn sarà così allora nn so cs dirti...cmq sero di esserti stata d'aiuto ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.