Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

Tartarughe di terra... uova!!! Entrate...?

Ciao a tutti...

la mia tartaruga femmina e quella maschio si sono accoppiati e lei verso giugno-luglio ha fatto 2 uova, ora io so che ci vogliono almeno 90gg... però mi pare strano che ne abbia fatte solo due!

E' possibile?

Mi potete dare delle informazioni su come allevarle senza bisogno di cose elettroniche per mantenerle al caldo...

Va bene se le metto dentro una cassetta della frutta?

Scrivete tutto quello che sapete!!!

Grazie in anticipo

(non sono una inesperta, ho sei tartarughe ma è la prima volta che mi fanno le uova)

grazie ancora in anticipo

Aggiornamento:

Si lo so, infatti non le ho toccate... non sai nient' altro

altrimenti fa niente, grazie cmq

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Tra maggio e giugno la testuggine depone da 2 a 10 uova, del peso di circa 10-20 g, in una buca scavata nel terreno.

Le uova delle Testudo hermanni boettgeri sono più grandi delle uova delle Testudo hermanni hermanni.

Le testuggini possono deporre le uova anche tre volte nella stessa estate.

Alcune osservazioni notate tra le mie tartarughe: in genere le uova deposte da una primipara sono più piccole di quelle che deporrà negli anni successivi.

Inoltre, quando una tartaruga comincia ad essere anziana, depone un numero minore di uova.

Le mie testuggini prima della deposizione percorrono nervosamente tutto il giardino alla ricerca del luogo più adatto (in genere un terreno asciutto ed esposto al sole).

Iniziano poi a scavare un nido nel terreno con le zampe posteriori e, dopo aver deposto le uova, le ricoprono attentamente.

Questo lavoro può richiedere anche mezza giornata.

Spesso, dopo aver iniziato a scavare, la testuggine desiste, magari perché disturbata, e si rimette alla ricerca di un posto più adatto.

Assicuratevi che durante la deposizione la testuggine non sia disturbata, limitatevi ad osservarla da lontano.

Io le aiuto in questa fase delicata ricreando il posto ideale per la deposizione: costruisco qua e là, sempre in luoghi soleggiati, delle "montagnette" di terra smossa.

Facendo sui cumuli qualche segno, riesco a sapere alla fine della giornata se la testuggine ha scavato in quel punto o meno. le uova vanno lasciate dove sono: si schiuderanno, se sono state fecondate, in autunno. A seconda dell'estate più o meno calda si determinerà il sesso dei cuccioli e il momento della schiusa. Le mie nascono tra settembre e ottobre, dipende appunto da com'è stato il tempo, dalla pioggia, da quanto il punto in cui sono state deposte è esposto al sole. Per quanto riguarda il camminamento non c'è alcun problema se ci passano sopra, meglio evitare invece il calpestìo di persone, le uova infatti non sono messe molto in profondità. Quando nascono vanno lavate con molta delicatezza dal terriccio e disinfettato l'ombelico, poi poste in un terrario riscaldato fino all'estate successiva. Sarà opportuno somministrare delle vitamine per il carapace, che un buon veterinario sarà in grado di consigliare.

• 8 anni fa

ciaoo,anche la mia tartaruga ha fatto le uova,l'anno scorso.primo di tutto,non devi assolutamente toccare le uova,per nessun motivo,poi devi fare una specie di recinto intorno facendo attenzione a nn toccare le uova...la mia ne aveva fatte 4,me ne è sopravissuta 1 sola,non ti preocupare se ne ha fatte solo 2,è normale...devi controllarle da settembre in poi tutti i giorni se si sono schiuse,perchè se si schiudono e fai passare troppo tempo muoiono di freddo...quando nasceranno le dovrai mettere nel posto più caldo,in modo che il carapace(il guscio) diventi molto duro...e nn le tenere in mano troppo tempo,sennò muoiono...lle tartaruge dab piccole sono moltoo delicate,quindi fai molta attenzione...spero di esserti stata d'aiuto,ciaoo

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

si è normale che ne abia fatte solo 2 tu non le toccare sarà la mamma a scegliere il posto più adatta

• freed
    Lv 4
    8 anni fa

1. è normale che ne abbiano fatte solo 2. le tartarughe conservano lo sperma fino a 5 anni (amphigonia ritardata).

2. l'incubazione naturale dura una cinquantina di giorni

3. non toccare nè capovolgere le uova. recinta e difendi bene la zona dove sono state deposte. qualcuno potrebbe schiacciarle

4. le tartarughe sono rettili e vivono in base alla tamperatura. dipende dalla specie che hai. se le tieni in giardino e sono quelle mediterranee, non ci sono problemi, ma se le tieni in casa necessiti di lampada spot e luce neon.

ps. la cassetta della frutta è un pò piccola come abitazaione

http://tartapassion.forumfree.it/?t=55225935&st=19...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • KiKa
    Lv 7
    8 anni fa

Ciao, di solito le fanno e le mettono sotto terra. Quando si schiudono escono i piccoli. Non le dovresti toccare ma lasciare dove sono, dove le hai trovate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.