Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

Tartarughe di terra... uova!!! Entrate...?

Ciao a tutti...

la mia tartaruga femmina e quella maschio si sono accoppiati e lei verso giugno-luglio ha fatto 2 uova, ora io so che ci vogliono almeno 90gg... però mi pare strano che ne abbia fatte solo due!

E' possibile?

Mi potete dare delle informazioni su come allevarle senza bisogno di cose elettroniche per mantenerle al caldo...

Va bene se le metto dentro una cassetta della frutta?

Scrivete tutto quello che sapete!!!

Grazie in anticipo

(non sono una inesperta, ho sei tartarughe ma è la prima volta che mi fanno le uova)

grazie ancora in anticipo

Aggiornamento:

Si lo so, infatti non le ho toccate... non sai nient' altro

altrimenti fa niente, grazie cmq

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Tra maggio e giugno la testuggine depone da 2 a 10 uova, del peso di circa 10-20 g, in una buca scavata nel terreno.

Le uova delle Testudo hermanni boettgeri sono più grandi delle uova delle Testudo hermanni hermanni.

Le testuggini possono deporre le uova anche tre volte nella stessa estate.

Alcune osservazioni notate tra le mie tartarughe: in genere le uova deposte da una primipara sono più piccole di quelle che deporrà negli anni successivi.

Inoltre, quando una tartaruga comincia ad essere anziana, depone un numero minore di uova.

Le mie testuggini prima della deposizione percorrono nervosamente tutto il giardino alla ricerca del luogo più adatto (in genere un terreno asciutto ed esposto al sole).

Iniziano poi a scavare un nido nel terreno con le zampe posteriori e, dopo aver deposto le uova, le ricoprono attentamente.

Questo lavoro può richiedere anche mezza giornata.

Spesso, dopo aver iniziato a scavare, la testuggine desiste, magari perché disturbata, e si rimette alla ricerca di un posto più adatto.

Assicuratevi che durante la deposizione la testuggine non sia disturbata, limitatevi ad osservarla da lontano.