zelota
Lv 4
zelota ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

seitan fai da me, cottura?

ciao dopo la mia precedente discussione su quali pietanze veg potessi asaggiare ho provato a fare il seitan seguendo una delle numerose ricette, solo che non ho capito una cosa: dopo aver ottenuto la palletta di glutine appiccicaticcia quante volte va cotto? perchè alcuni consigliano di bollirlo mezz'ora e poi utilizzarlo per cucinare le varie pietanze, altri lo fanno bollire un'ora, ma poi quelli che lo fanno bollire così tanto lo fanno cuocere ancora o lo mangiano così com'è? boh ditemi voi

Aggiornamento:

grazie!

ahahah il seitan tonnè senza tonno mi fa scassare

Aggiornamento 2:

ci credo che è buono! ma adesso voglio sapere come fai la salsa tonnata senza tonno!!

Aggiornamento 3:

L'HO FATTO ma mi sa che non è venuto un granchè...è spugnoso e sa di poco...vediamo con la seconda cottura

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

io lo metto in pentola con acqua fredda (+ dado/gusti/carota/cipolla/alghe/sale/salsa di soia...) e metto il coperchio.

metto sul fuoco, da quando inizia a bollire (sposto un po' il coperchio ovviamente) faccio passare 50 minuti.

spengo il fuoco e lascio a riposare finché l'acqua non si è freddata.

poi conservo in un tupperware in frigo nel liquido di bollitura.

lo si può mangiare così oppure cucinarlo

le mie ricette preferite sono

seitan tonné (senza tonno), alla pizzaiola, al limone.

ciao

...

in realtà è buonissimo, solo che non so come càzzo chiamarlo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Loren
    Lv 4
    9 anni fa

io lo faccio bollire un ora se poi lo uso per ragù o cotto silla piastra....altrimenti prima di cuocerlo lo taglio ad esempio a pezzetti,grandi a piacere,faccio un soffritto poi lo metto nella pentola insieme a passata di pomodoro (acqua per cuocerlo un oretta naturalmente) e altri ingredienti per farlo alla pizzaiola....Lo puoi fare con questo procedimento (che assorbirà meglio tutti gli odori) come vuoi tu,al curry,alla paprica,al limone con l'aggiunta di farina alla fine per fare una specie di crema,spezzatino con patate e carote (quest ultime aggiunte dopo mezzora che cuoce il seitan,per non spappolarle)...ecc,ti puoi sbizzarrire a piacere.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.