ANTONIO ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

Come allevare i diamantini!!!!!!Aiuto!!!?

Mi date dei consigli su come allevare al meglio i diamantini...Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ecco: diamantini o diamante mandarino sono allevati da millenni dall’uomo, si può dire che sono tra i primi uccellini tenuti in cattività .

Sono di carattere allegro,vivace,sempre in movimento continuo, socievole e pieno di vitalità ; è una delle specie più comuni reperibili in negozio e anche nei mercati di paese.

2

Di origine austaliana ,il diamantino , è un’uccellino compatto,con un grande becco rosso ( nel maschio è più scuro che nella femmina), il maschio ha delle macchie arancioni sulle guance, più o meno marcate,nella femmina non ci sono.

Solitamente è piccolo, circa 10 cm , ma con gli incroci fatti vi è anche la versione “gigante” che può superare i 12 cm.

3

Il diamantino è un uccellino gregario e vive volentieri in piccoi stormi e si adatta molto bene a vivere in gabbie e voliere anche miste ( ovviamente gli altri ospiti devono per lo meno avere le loro stesse dimensioni e alimentazione o nascerebbero dei conflitti ).

Personalmente, i miei vivono bene insieme anche a una coppia di canarini e nessuno nella voliera, dimostra aggressività nei confronti degli altri ospiti .

4

Per l’alimentazione è molto semplice,ha bisogno di un buon miscuglio di semi dove ci sia una buona prevalenza di panico, ma è facilmente trovabile in tutti i negozi specializzati e nei supermercati.

Poi non deve mancare l’osso di seppia per l’integrazione del calcio,del pastoncino all’uovo per canarini di cui sono ghiotti e gli fà anche bene,spighe di panico che non devono mai scarseggiare,a volte insalata ,una fetta di mela( mi raccomando non tutti i giorni perchè sia l’insalata che la mela causano dissenteria in quasi tutti gli uccellini se si esagera con la somministrazione ),che vanno levati quando sono appassiti,una fetta biscottata ( i miei adorano quella integrale )

e ogni tanto un pezzetto di uovo sodo ( non salatelo mi raccomando! ).. adorano il rosso d’uovo che gli dà anche molte vitamine ( dopo massimo un paio di giorni però levatelo perchè diventa nocivo oltre che incomincia ad emanare un odore piuttosto sgradevole ) e se lo gradiscono anche il biscotto per canarini và benone.

5

Adorano la compagnia e fare il bagnetto che spesso ripetono anche due o tre volte al giorno, quindi ricordatevi la vaschetta ( che può essere quella che si mette sul fondo della gabbia o quella che si aggancia alla porticina, a voi la scelta,io comunque ho tutt’e due, quindi vi dò un consiglio se scegliete la vaschetta a terra e mettete sul fondo la sabbietta: metteteci dello scottex sotto, in modo che una volta usciti dall’acqua gli uccellini non si impantanino nella sabbietta )

6

Il diamantino è un uccellino che si riproduce molto facilmente.

Fà il nido nei nidi a forma di pera o in quello a casetta (personalmente io ho 3 tipi di nidi in voliera, a casetta, a pera con un foro e a pera a due fori uno davanti e uno dietro, … e sono usati tutti e tre i modelli… )

costruiscono i nidi con moltissima imbottitura, davvero tanta,( spesso può capitare che una coppia ne disfi e rimonti più volte i nidi, fino a trovare la loro giusta soluzione )

Depongono dalle 4 alle 6/ 8 uova e il maschio dà il cambio alla femmina nella cova.

I piccoli quando nascono dopo 11/ 13 giorni di incubazione, sono piccolissimi, ma già dopo quasi un mese dalla loro nascita,lasciano il nido e a circa 90 giorni

diventano indipendenti.

Solo a 6/8 mesi però il becco si colora completamente, segno anche che sono quasi adulti e pronti anch’essi a riprodursi.

Sono uccellini molto prolifici e si riproducono praticamente tutto l’anno, ma sarebbe da evitare ,nel possibile, per evitare che possano subire un indebolimento fisico generale.Quando invecchiano spesso può capitare che si vedano vecchie coppi litigare, la cosa è normale, come la perdita di piume ( deplumazione ) quando arrivano in età molto avanzata .

7

Sono uccellini che vivono volentieri a contatto con l’uomo.

Spesso,vengono aquistatiper la compagnia che danno ogni momento, con la loro vitalità e allegria.

Ma ricordatevi che soffrono la solitudine , d’altronde sono uccelli che in natura vivono in stormi piuttosto ampi…e se non hanno compagnia dei loro simili, l’uomo è il compagno più vicino che hanno a disposizione e se lo lasciamo troppo a lungo da solo in casa questi ne potrebbe soffrire ( non parlo di mezze giornate, ma sicuramente di weeck end, il diamantino di una mia amica si era affezionato al gatto di casa perchè era l’unica compagnia che aveva… fortunatamente al gatto non interessavano gli uccellini…)

8

Sono piuttosto longevi e quindi ricordatevi quando deciderete di aquistarli che se trattati con cura e amore staranno con voi moltissimo tempo.

9

Personalmente ho più di una voliera,( come avrete notato amo gli animali…) ma nella più grande dove ho appunto i diamantini e altri granivori , fra tutti gli ospiti , sicuramente i più vivaci ,allegri e di compagnia, sono senz’altro loro…. i Diamantini !!!

spero di esserti stata d'aiuto ;)

• 8 anni fa

sono dei diamanti molto piccoli

li puoi allevare ma ci vogliono anche smeraldini e rubinini

li puoi trovare nelle miniere

e sono indistruttibili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.