promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 9 anni fa

consiglio per corso di laurea?

salve a tutti.sto per affrontare i test per i corsi di laurea in biotecnologie e fisica. Però ho un dubbio: qualora dovessi riuscire a superare il test di biotecnologie(essendo questo a numero chiuso e fisica no) dovrei scegliere a quale corso di laurea iscrivermi e sono veramente indeciso. Da quando ero bambino sono sempre stato appassionato a tutte le materie scientifiche (fisica,biologia,astronomia,chimica,matematica,ecc) tantè che quasi non le differenziavo e le consideravo tutte "scienza" e mi sono sempre immaginato nei vari settori.Ma ora di fronte alla scelta non riesco veramente a decidere.So che non ho dato molte informazioni, ma vorrei sapere cosa ne pensate?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Da biotecnologo posso dirti che biotecnologie è un corso di laurea interessantissimo e che ti dà tanto a livello di bagaglio culturale ma che, purtroppo, offre nulla a livello lavorativo essendo in italia il campo della ricerca poco sfruttato.

Tieni anche conto che i biotecnologi al momento non possiedono un albo e non sono riconosciuti come biologi quindi un eventuale concorso pubblico, a cui in futuro vorresti partecipare, prevederebbe prima di tutto il superamento dell'esame di stato da biologo (percorso lunghetto)

Ti parlo da biotecnologo che non avendo trovato validi sbocchi lavorativi a fine corso.. ha tentato con successo l'ingresso a medicina e quindi.. si studia ancora!

Il mio consiglio tra i due è quindi fisica... ma ti consiglierei di provare anche scienze infermieristiche (che offre molto a livello lavorativo)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

scegli qualcosa che abbia sbocchi lavorativi

se vuoi saperne di piu' prova a dare un'occhiata sul forum http://concorsisti.forumfree.it/

• XD
    Lv 6
    9 anni fa

Non posso essere molto oggettivo perché ho sempre odiato fisica e soprattutto perché faccio biotecnologie! Quindi ovviamente avrai capito il corso che ti consiglio! ;)

A parte il mio parere sono entrambe due facoltà molto difficili (per me fisica sarebbe impossibile), molto interessanti e purtroppo che offrono, almeno in Italia, poche possibilità lavorative.

Purtroppo non posso darti veri consigli, perché sei tu che devi capire se in futuro vorrai essere un fisico (ricerca pura, molti calcoli, teorie che spesso possono sembrare assurde) o un biotecnologo (un tipo di ricerca sugli organismi viventi, quindi dove importante è l'osservazione).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.