Logidax ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

Costruire uno scarico artigianale per 1000cc?

Qualcuno sà dove posso ordinare i vari pezzi che servono?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Prima di tutto ricordati che hai a che fare con tubazioni in acciaio da al massimo un millimetro di spessore, quindi dovrai avere un ottima piega tubi, sapere usare un saldatore con elettrodi per acciaio o meglio ancora una saldatrice al TIG, che è specifica per l'acciaio e soprattutto per l'assemblamento di scarichi sportivi per auto e moto.

    Ma sicuramente ti sarai gia informato a riguardo.

    Per reperire il materiale per la costruzione puoi andare in una di quelle grandi ferramente che riforniscono anche le aziende, che ormai vendono anche ai privati, oppure con un po' di faccia tosta anche in una officina meccanica o in carpenteria...tanto basta che cacci il grano e ti danno ciò che vuoi.

    Non esagerare con le misure delle tubazioni altrimenti dovrai ricalcolare la compressione e il ritorno dei gas di scarico...cosa che veramente pochi sanno fare bene.

    Se hai una 4 cilindri ti consiglierei per i collettori di mantenere il diametro originale, limitati a renderli solamente più simmetrici e con lunghezza identica, fagli fare le curve che vuoi basta che i gas arrivino tutti insieme ai raccordi di scambio.

    Se hai una bicilindica per i collettori puoi aumentarli anche di 5 mm di diametro, vedrai come respirerà meglio, anche in questo caso collettori della stessa lunghezza...al millimetro.

    Il bicilindrico è più sensibile alla sostituzione dello scarico quindi ti troverai a doverlo rivedere qualche volta in più, mentre il 4 cilindri è meno schizzinoso.

    Comunque una volta fatto il lavoro è sempre meglio fare una mappatura ad hoc della centralina.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    ti consiglio di andare da un buon meccanico, altrimenti vai nel concessionario della moto e vedi se possono farla ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.