rettificabilità di una curva?

salve.la mia domanda è:come faccio a verificare la rettificabilità di una curva?cioè,so che bisogna calcolare il sup della somma delle possibili spezzate ma non so nella pratica come calcolarlo.mi potete aiutare?grazie!! :D

Aggiornamento:

la curva in questione è la seguente: x(t)=2cos(t) y(t)=2sen(t) z(t)=t^2 con -pi<t<pi di tale curva è richiesta la verifica della rettificabilità e della regolarità.

di nuovo grazie! :D

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Assegnata una curva γ di equazioni parametriche

x=x(t)

y=y(t)

z=z(t)

con t ε I (I è un intervallo), essa si dirà regolare se le funzioni x(t), y(t) e z(t) sono di classe C¹ su I e se la funzione

H(t) = √[(dx/dt)²+ (dy/dt)²+ (dz/dt)²]

è strettamente positiva su I. Nel tuo caso le funzioni x(t), y(t) e z(t) hanno senza dubbio derivate continue ovunque e inoltre la funzione

H(t) = √(4sin²t + 4cos²t+4t²) = 2√(1+t²)

è sempre strettamente positiva. Quindi la tua curva è regolare. Siccome γ è regolare essa è anche rettificabile.

OSSERVAZIONE 1. La definizione di rettificabilità attraverso il sup della lunghezza delle spezzate viene spesso usata per dimostrare che una curva NON è rettificabile, facendo vedere che per una particolare spezzata la sua lunghezza diverge.

OSSERVAZIONE 2. Nel tuo caso particolare puoi anche calcolare facilmente la lunghezza della curva γ. Infatti essa è data da

L=∫H(t) dt = 2∫√(1+t²) dt

dove l’integrazione è effettuata sul tuo intervallo I, ossia da -π a π. Svolgendo i calcoli trovi

L = 2asinh π + 2π√(π²+1)

Ciao!!

• Anonimo
    8 anni fa

x

l' unico modo per "verificare"... è fare i calcoli e vedere cosa salta fuori.

non si può rispondere in maniera aprioristica alla tua domanda.

è come per le derivate... ti ricordi? Si scriveva il rapporto incrementale, e poi se ne faceva il limite per h->0

in casi semplici, era possibile calcolare manualmente la derivata di parecchie funzioni.

...................................

la curva è RETTIFICABILE quando può essere racchiusa in un rettangolo di dimensioni finite.

questo è il principio che vale per le funzioni "domestiche"

certamente se consideri la curva di Koch questo ragionamento fa a farsi benedire...

http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Koch

ma io vorrei anche vedere la espressione algebrica di questa curva... e magari anche della sua derivata !

se invece la curva non è limitata... ovviamente non sarà rettificabile.

es. logx tra 0 ed 1.. oppure tgx tra 0 e TT/2

sono tutte curve di lunghezza infinita, pur essendo limitato l' intervallo di integrazione.

non ne parliamo poi delle curve estese all' infinito in orizzontale... tipo y= x²

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.