Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 8 anni fa

se si superano i 36-37 gradi (temperatura del nostro corpo) conviene mettersi la giacca?

nel senso che la giacca mantiene una temperatura interna costante e se quella esterna è ad esempio 40 cè piu fresco a 37

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

In effetti hai ragione ..per principio !! due corpi a contatto si portano in equilibrio termico dopo un certo tempo.Il calore in eccesso si trasferisce dal corpo più caldo a quello più freddo ! Quindi se il nostro corpo fosse "un corpo semplice " tu avresti ragione l'esterno tende a far innalzare la temperatura del nostro corpo se supera la nostra temperatura interna ( circa 37°C) per scambio termico ! Però noi abbiamo altri meccanismi che servono a far abbassare la nostra temperatura in questa situazione! La sudorazione .. bagnando il nostro corpo e permettendo l' evaporazione del sudore ( povero naso !) fa abbassare la temperatura del corpo !! Quindi bisogna favorire questa evaporazione ( sarebbe meglio una doccia !! ) e coprirsi non permette efficacemente la dispersione di questo sudore e quindi del calore !! A questo si aggiunge che il vento ( quando c'è ) aiuta molto a disperdere il calore del nostro corpo disperdendolo meglio ! Quindi io avrei dei forti dubbi nella utilità nel vestirmi molto in estate !!

• josh
    Lv 4
    8 anni fa

ESATTO

infatti io ho messo il turbante e i calzini di lana apposta ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.