Le nocciole devo piantarle con il guscio o senza?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le nocciole vanno seminate col guscio.(oppure sgusciate con il procedimento indicato sotto)

Aggiungo alcune informazioni supplementati, molti semi necessitano di un processo (naturale stratificazione) i semi di molte piante devono sentire per lunghi periodi 40 50 giorni di temperature di circa 4 gradi, infatti è dopo questo periodo (invernale) in primavera iniziano a germogliare (nocciolo faggio acero etc..)

(la germinazione avvera dopo circa 120 giorni 4 mesi!

Un metodo per evitare sterilizzare i semi (evitare muffe) è quello di metterli in un recipiente contenete acqua e circa 1% di candeggina per circa 2.3 giorni (o prima della semina o prima del trattamento a freddo)

VI sono due metodi per creare un processo metti i semi un ambiente freddo frigorifero) questa procedura ha come alternativa.un trattamento con acido gibberellico a 100-200 ppm, per 18 ore, da applicare a nocciole sgusciate.

ppm sono valori infinitesimali.......

Ciao spero di esserti stato d' aiuto.

PS: Vicino alla mia abitazione ho un paio di arbusti di nocciolo e spesso fanno loro visita una famigliola di scoiattoli, seminano noci .che deposito in una casetta sotto l' albicocco (purtroppo trattate ) e nocciole che raccolgono dalle piante, di queste ultime ne sono nate una infinità tanto da diventare infestanti, le ho trovate anche nelle ciotole dei fiori, molte le ho ripiantate (qualcuna ho dovuto con grosso dispiacere estirparle). Ciao

• 9 anni fa

In natura, quando la nocciola cade dall'albero, cosa succede esattamente? la nocciola rimane dentro al guscio o esce? Tu segui sempre ciò che fa la natura, che è anche la risposta dell'altro utente.

• 9 anni fa

vista l'esperienza con altri semi con nocciolo(pesa , susine,noci ecc)bisogna lasciar il guscio altrimenti subiscono attacchi sia fungini che da insetti e vengon danneggiati ancor prima di germogliare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.