WilD ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

qual' è la differenza tra uno scooter raffreddato ad aria e uno raffreddato a liquido?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    La differenza è proprio nel raffreddamento. Allora nello scooter a liquido c'è un radiatore cui dentro c'è il liquido refrigerante che viene raffreddato muovendosi con l'aria ( come quando vai con lo scooter e sei più fresco ) una volta raffreddata l'acqua tramite dei tubi viene portata alla pompa dell'acqua che la "pompa" al cilindro per raffreddarlo. Molti su motorini elaborati mettono radiatore maggiorati, pompe dell'acqua maggiorate e dissipatori di calore ( per farti capire in modo volgare sono come dei minuscoli radiatori che si applicano al tubo. Un dissipatore di calore fa 3gradi in meno di temperatura in media ). Ricordiamoci però che lo scooter a liquido pesa di più di quello ad aria ma va un po più veloce come ti spiegherò in seguito. Nello scooter ad aria non c'è alcuna pompa dell'acqua ne radiatori ma una ventolina collegata all'albero motore che raffredda il cilindro. Più giri fa lo scooter più veloce gira la ventola e raffredda. Gli svantaggi quali sono: che non si raffredda bene ne in modo uniforme come quello a liquido e la ventola appesantisce l'albero quindi meno prestazioni. Però non disperare ci sono molti scooter ad aria modificati che camminano. Spero di esserti stato d'aiuto ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    A liquido il rischio di grippare é di molto inferiore, quindi tira di più!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    il radiatore, la pompa dell'acqua, il liquido di raffreddamento, il prezzo, i problemi meccanici, il peso, il costo di certi ricambi,.........................

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    la differenza è appunto nel sistema di raffreddamento

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    quando si dice che nella domanda c'è la risposta..mah..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.