promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Il mangime Friskies per porcellini d'india é adatto anche ai criceti?

Per la fretta ieri ho comprato il mangime sbagliato, il "Friskies Menu per cavie/porcellini d'india"...

La confezione dice che contiene orzo, mais, avena, patate, fave, carrube e piselli e che il tutto é arricchito con minerali, metionina, vitamine (compresa la C) e fibra. Potrebbe fargli del male? :(

Aggiornamento:

Non penso di riuscire a cambiarlo, mi serviva d'urgenza perché mia madre non si é accorta che il cibo del criceto era praticamente finito! (Ho avuto una settimana piena, lo stava pensando lei...)

Comunque non datemi pareri sulla marca, rimanete in tema con la domanda per favore :(! Normalmente non prendo il Friskies, ieri era un'emergenza e avevo solo il centro commerciale a disposizione :(

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il mangime Friskies non va bene per nessun tipo di roditore: ha troppi alimenti grassi. Ti consiglio di prendere un mangime di altre marche, quali ad esempio Bunny, Emotion Beauty o Versele Lega. Comunque gli alimenti secchi non vanno mai dati in grande quantità... senti che dice qui: "Sebbene i criceti adorino i semi, e soprattutto quelli di girasole, evitate di riempirgli la ciotola solo di questo alimento. Se somministrati in dosi elevate, i semi rendono il mantello opaco e coperto da una patina di grasso. E' corretto variare la loro dieta mettendo a disposizione ogni giorno piccole dosi di frutta e verdura e saltuariamente (un paio di volte alla settimana) formaggi o uova". Per vedere cosa è meglio dare al tuo animale, ti consiglio di andare su www.ziprar.com.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Trama
    Lv 6
    9 anni fa

In pratica quel mangime fa così schifo che è meglio che tu lo nutra solo con vegetali freschi (variando molto) e pane. Ovviamente non per più di 2-3 giorni... ma credo che in quel lasso di tempo tu riesca a comprare un mangime buno ;)

• 9 anni fa

non riesci a fartelo cambiare?

vabbè dai, fai finta che quei soldi li hai persi e vai a comprare il mangime adatto al tuo cricetino...

• 9 anni fa

Ciao, no non va molto bene. Inoltre le patate sono tossiche sia per i criceti che per le cavie, quindi sinceramente non capisco perché ci siano dentro :-S Non ce la fai a scendere adesso a prendere un'altro?

Sulla marca no comment...la friskies non ha bisogno di presentazioni :-P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa

io ai miei criceti non darei quel mangime nemmeno per mezza giornata. in ogni caso tienilo aperto probabilmente contiene la vitamina c e lasciala evaporizzare.

quel mangime non va MAI dato alle cavie che sono erbivore e mangiano fieno e verdure.. di certo fa meno male al criceto che mangia il mix di semi e verdure ..semplicemente nn appena puoi cambia marca.

• ROKY
    Lv 5
    9 anni fa

No, il friskies non va bene nemmeno per i porcellini d'india.

Ti consiglio di prendere i mix di semi della vitakraft, versele lega, oxbow o Bunny che sono le migliori.

piuttosto non darglielo, il criceto non è abituato e potrebbe stare male.

Dagli verdura frutta e un po' di frutta secca, e quando puoi compra il mangime adatto.

• 9 anni fa

Cerca di cambiarlo al più presto, ma intanto lascia il sacchetto aperto così evapora la vitamina C.

In questi giorni abbonda con le verdure, e appena puoi cambia il mangime.

• 9 anni fa

Ciao il mangime Friskies e il più schifoso mangime che c'è in commercio per qualsiasi razza di animale persino per i cani e i gatti. Io ti consiglio di cambiarlo completamente con un altra marca più buona. Tipo Versele Lega, Bunny o Emotion Beauty.

È vero il criceto lo mangia ma credo che se tu avessi a tua disposizione un gelsto e un minestrone sarebbe ben chiaro dove ti butti no? Sul gelato ma questo non vuol dire che ti faccia bene.

Fonte/i: Ho avuto nove criceti in passato
  • Anonimo
    9 anni fa

si xk porcellini d' india e criceti si può dire ke sn la stessa cosa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.