Stefania ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Le scarpe erano strette.. e mi hanno fatto l unghia viola all'alluce destro e sinistro..?

Ciao ragazzi,( Sono agitatissima,e mi fa un male cane)oggi dopo tanto tempo ho giocato a pallone! avevo scarpe da ginnastiche dell'anno scorso e mi andavano strette. quando sono tornata a casa avevo i due alluci dei piedi viola non neri!! ho messo il ghiaccio ed è diventato un pò bianco.. mi sapete dire quando se ne va quel colore sgradevole?? Papà mi ha detto che non è un colpo e che non dovrei perdere l unghia..Ma dopo che guarisce sarà più debole? 10 punti a ki mi risponde dettagliatamente

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

L'unghia nera (o, per chi vuole parlare forbito, ematoma sottungueale) è un versamento di sangue sotto l'unghia del piede, provocato da piccoli traumi al dito durante la corsa, a volte accompagnato da dolore localizzato. A volte la colpa è delle scarpe (troppo strette o troppo larghe), ma troppo spesso sono accusate ingiustamente. In realtà anche con scarpe opportune esistono condizioni predisponenti (come la corsa in discesa) che è difficile evitare. Il principiante non deve perciò allarmarsi e considerarla semplicemente come un corredo alla pratica sportiva della corsa. Per evitare il problema è comunque utile tenere le unghie piuttosto corte.

Rimedi - Per diminuire la pressione del sangue sotto l'unghia, è necessario forarla e consentire la fuoriuscita del liquido. Utilizzate uno strumento appuntito dopo averlo accuratamente disinfettato e praticate un piccolo forellino nell'unghia; quindi mettete il piede a bagno nell'acqua e aspettate finché tutto il sangue sia uscito. Applicate una pomata antibatterica e utilizzate il ghiaccio o un antiinfiammatorio se ritenete sia necessario.

Se l'unghia nera non causa dolore, non è necessario estrarre il sangue; ungetela con una pomata antimicotica (cioè contro i funghi) e bendatela. Tenetela comunque sotto controllo, perché probabilmente cadrà entro qualche tempo. Quando comincia a venire via dalla sua sede, strappatela e continuate l'applicazione della pomata antimicotica.

Comunque fatti vedere dal tuo dottore, è sempre meglio farsi controllare :)

Fonte/i: Albanesi.it
  • 10 anni fa

Tranqui, non succederà nulla. Dovrebbe tra qualche giorno sparire tutto, ma mettici qualcosa, una pomata. Così aiuti il decorso. Qualcosa per le contusioni. Il viola è dovuto al sangue che non ha circolato bene.

Non cadrà nessuna unghia, stai tranqui.

Però la prossima volta scarpe strette mai per giocare!

• guarda non mi è mai successo ma ti raccondo un fatto...2 settimane fa stavo in bicicletta ed ho sbattuto violentemente il mignolo ad un palo ( colpa sua che ha attraversato senza guardare u.u ) cmq mi si è gonfiato ed è diventato addirittura nero però non era rotto bensì era la botta che avevo preso...faceva un male cane così sono stata tutto il pomeriggio con il mignolo immerso nel ghiaccio...il dolore è sparito dopo 2 giorni mentre il colore dopo 3-4 :) cmq a me succede che mi fanno male i piedi quando metto le scarpe nuove che di solito sono strette e si devono allargare...

• Anonimo
    10 anni fa

Lascialo gonfiare naturalmenete, con un pò di ghiaccio non è una cosa grave, sarà slogato al massimo, dopo tornerà tutto normale, ti scrivo un metodo mio per allargare le scarpe, lavale bene, riempi us sacchettino con dell acqua, chiudilo bene, mettilo dentro la scarpa, metti la scarpa nel congelatore, dopo 2 giorni la levi, dovrebbe essere più grande =) io facci così per le scarpe che mi vanno strette =) aumentano di mezzo numero ed in alcuni casi anche di uno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.