Davide ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

raffreddare moto... ?

ho una moto da enduro che a volte quando faccio giro lunghi in montagna mi segna che l'acqua del radiatore e troppo calda... secondo voi se dietro piazzo una ventolina del computer puo servire a qualcosa?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

con la ventolina non riesci a raffreddare un motore, piuttosto verifica che lo scambiatore di calore del radiatore sia pulito e non ci siano incrostazioni, il funzionamento della pompa dell'acqua con la valvola termoelettrica, poi passa alla sostutuzione del liquido del radiatore e se non hai elaborato la moto non avrai problemi!

Fonte/i: esperienza e conoscenza personali
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Sicuro ;) Ma prima di andare ad installare ventoline controlla che i radiatori e tubi siano puliti e che la pompa dell'acqua faccia il suo dovere. Il kit di revisione della pompa costa pochi euro.

Una volta fatto ciò metti il liquido di raffreddamento nuovo.

Se presiste il problema ci metti la ventolina ;)

• Anonimo
    9 anni fa
  • 9 anni fa

si... se trovi un bel modo per farla girare potrebbe funzionare..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

senti, la ventolina lasciala al tuo computer poverino senò ci devi montare il radiatore della tua moto, xD, sto skerzando!

ma se tu senza bambanare per sbudellare un computer e trovare il sistema di montare la ventola, senza garanzia che funzioni! e sinceramante non ce la vedo un'enduro con la ventolina del computer...

se tu provassi a pulire il radiatore, e poi provassi a mettere un po' del principio attivo del liquido refrigerante(in commercio lo trovi come un olio concentrato, solubile in acqua), e lo mischiassi a piccole dosi all'acqua, la tua moto si raffredderebbe più velocemente, perchè quell'olio speciale favorisce nel radiatore un rapido refrigeramento dell'acqua!!! lo usa un mio amico su un suo vecchio enduro raff. ad acqua. e ti garantisco che come minimo dimezza il tempo di raffreddamento dell'acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.