Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 4
? ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 10 anni fa

modellismo navale.chi mi aiuta col San Felipe?

salve. e da molto tempo che ho in mente di cimentarmi nella costruzione (o meglio AUTOcostruzione) di questo veliero!..non ne ho mai costruito uno..pero penso che con tempi molto dilatati e qualche consiglio di qualcuno di voi.sicuramente MOLTO piu esperto di me. si possa fare.o trovato in rete tavole e istruzioni della MANTUA MODEL.

dovrei riuscire credo nella costruzioni delle parti "piane"..per esempio quelle dello scafo...ma come faccio per i dettagli?i fregi. i cannoni. ad esempio?

quindi.vorrei che qualcuno mi trovasse dei documenti per l autocostruzione.e se magari mi passa la propria mail/contatto msn per diventare la mia guida xd

penso sia divertente! sono pazzo?bha

Aggiornamento:

grazie mirko sei stato molto utile.io disegni gia li ho. ho ank le forme della chiglia etc..infatti il problema sono i dettagli.

comunque se mi vuoi lasciare una mail o altro mi farebbe piacere.potresti essermi molto utile.xd

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao mi chiamo mirko e sto costruendo un vascello molto famoso: l'hms victory con 104 cannoni, una vascello di prima classe che ha combattuto alla battaglia di trafalgar del 1800, bhe per fare lo scafo e dargli la forma io ti consiglio di prendere delle tavole di compensato ed effettuare dei tagli o con un taglierino di precisione pero devi avere un po di pratica oppure se te lo puoi permettere economicamente un laser con una potenza che sappia tagliare il compensato (il compensato deve avere un spessore di piu o meno mezzo centimetro) e devi tagliare come delle ordinate a forma di U con cui all'inizio sono piu piccole e man mano che vanno al centro si ingrandiscono e poi rimpiccioliscono di nuovo... mi viene male a spegarlo scrivendolo se potrei farti vedere dei disegni lo capisci molto meglio anche dal tipo di forma che devi fare... tutte le ordinate devono essere tagliate nel basso fino tipo a meta ordinata in modo da incastrarle nella falsachiglia per vedere la forma delle ordinate (ti faccio vedere quelle della nave che sto costruendo io tanto sono simili) questo è un video dove si vedono quelle della mia nave...

http://www.youtube.com/watch?v=wOK64fyfYJA

poi segui parte 2 e le altre per vedere altre cose...

per mettere il fasciame ti consiglio di adoperare dei listelli di legno morbido da mettere mettendo colla nelle ordinate e acquistando un piantachiodi e dei chiodnini di ottone pianta i listelli alle ordinate... certo non posso dirti tutto in una risposta, ma ti ho detto una parte essenziali, poi ci sono molte altre cose... per darti un'idea su come fare i tradizionali cannoni dell'800 scrivi su google immagini camogli cannoni e ti spunteranno quei cannoni, per farli prendi il compensato con il taglierino di precisione taglia i pezzi come ti mostrano nell'immagine poi con colla ciano acrilica unisci i pezzi di legno in un legno di base rettangolare e nei pezzi verticali fai dei fori in alto e in basso e prendi delle sbarre di ottone con un diametro di piu o meno mezzo millimetro e le infili nei fori tagliandole a misura ma facendo uscire un po di filo dai legni,poi metti le ruote... su come farle non so dirti come devi avere la fantasia i e i modi, e anche sullea altre cose tipo le ancore etc... insomma se non sei abbastanza esperto una nave da solo non la potrai mai fare,ti serve l'aiuto di uno che sa come farle queste cose perchè è anche questione di geometria... poi nelle navi dell'800 ce anche lo specchi di poppa che è compliacato il fissaggio del sartiame l'assemblaggio dei ponti la polena gli strati del fasciame gli alberi etc...

io ne so gia molto di queste costruzioni navali perchè c'è anche mio zio che ha costruito un galeone molto grande con molti dettagli tutto di mano sua ed'è venuto spettacolare....se ti dico la mia età pero rimarrai un po sorpreso...io ho 12 anni, lo so che sembra strano che ne capisco tanto di queste cose pero la mia età è questa,e me la cavo abbastanza bene....ciao e buona costruzione...

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.