uova e formaggi hanno le stesso valore proteico di carne e pesce?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    In linea "teorica" si potrebbe dire si. Se prendi le solite tabelle sui valori proteici, vedi infatti più o meno gli stessi valori (anche se forse l'uovo ha il valore proteico maggiore).

    Ma su questo argomento occorre fare un paio di piccole precisazioni:

    Prima cosa. Il valore biologico di questi alimenti viene considerato su cibo crudo, in realtà, per alcuni cibi la cottura influisce tantissimo sul VB. Ad esempio leggiamo qui:

    http://www.my-personaltrainer.it/proteine-qualita....

    "...la cottura dei cibi diminuisce notevolmente il valore biologico delle proteine (per esempio dopo la cottura la carne di pollo ha un VB di 76 e la carne di manzo addirittura di 50)..."

    Ricordando che il VB del riso è di 59, occorre quindi considerare che il VB della carne di manzo, dopo la cottura è comunque inferiore a quello del riso.

    Seconda cosa. Molto spesso queste tabelle vengono utilizzate per mostrare "presunte" superiorità degli alimenti animali rispetto i cibi vegetali.

    Non è così. Semplicemente perchè possibili aspetti negativi ci sarebbero soltanto se si utilizzasse un cibo e basta. Ma con un alimentazione varia non esiste nessun problema.

    Per spiegarlo in modo semplice, provate a considerare il VB di un piatto di carne di manzo cotta e un piatto di riso e fagioli, considerando che già il solo riso supera il VB della carne, con l'aggiunta di fagioli non esiste più la possibilità di un confronto.

    http://www.diabetologia.it/Alimentazione/talimenti...

    "...l’associazione legume + cereale (pasta e fagioli, riso e lenticchie ecc.) aumenta notevolmente il valore biologico delle rispettive proteine, garantendo un apporto proteico di ottima qualità. Inoltre, mentre le proteine nobili nella carne sono strettamente unite a grassi animali saturi, nei legumi il contenuto proteico si accompagna a quantità molto modeste di grassi, tutti insaturi. I legumi rappresentano, infine, l’unico esempio di alimento proteico ad elevato contenuto di fibra alimentare. Inserite spesso i legumi nel vostro menù e consumateli, insieme ai cereali, in sostituzione della carne o di altri alimenti proteici. Ricordate che l’associazione di un legume con un cereale costituisce un piatto unico di alto valore nutritivo; aggiungendovi un piatto a base di verdura cruda, otterrete un pasto completo, perfettamente equilibrato dal punto di vista dietetico..."

    "...Javagio, quel sito sta dicendo che per ottenere proteine complete bisogna mischiare cereali e legumi, ma questo non è vero, non occorre fare alcuna combinazione..."

    In ogni caso, secondo me, è bene mangiare cereali e legumi, ma non è che sia indispensabile mangiare entrambi "nello stesso piatto" oppure "nello stesso giorno", ecc ecc.

    "...si, infatti anche i medici piu' severi ti dicono che puoi fare a meno della carne se mangi uova e formaggi...."

    La frase detta così non è corretta. Sembra quasi che la carne debba essere sostituita da uova e formaggi. Questo è il modo peggiore possibile per fare la dieta veg.

    In una dieta veg corretta, le carne deve essere eliminata e occorre aumentare il consumo di cibo VEGETALE, (legumi, frutta e verdura, cereali, ecc).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Il valore proteico delle carni lo trovi, più che altro, nei legumi (soprattutto se combinati coi cereali).

    Uova e formaggi vanno assunti con molta cautela, essendo questi ricchi di grassi saturi, per cui, pur costituendo anch'essi una valida fonte proteica, vanno certamente subordinati ai primi.

    Fonte/i: So di alcune persone che hanno sostituito la carne coi soli formaggi e, chiaramente, a lungo andare si sono sentite poco bene. Ma questo non è un corretto vegetarianismo.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Javagio, quel sito sta dicendo che per ottenere proteine complete bisogna mischiare cereali e legumi, ma questo non è vero, non occorre fare alcuna combinazione.

    Inoltre anche il riso viene cotto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    non lo so, ma sicuramente hanno più o meno le stesse schifezze di carne e pesce

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    bohh

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    le uova hanno lo stesso valore proteico della carne, i formaggi dipende: se sono freschi hanno lo stesso valore proteico della carne e del pesce se invece sono stagionati sono più pesanti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    più o meno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    No

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.