Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 10 anni fa

Schizofrenia. Cos'è? Se ne può guarire completamente?

Sono un ragazzo di 26 anni, maschile, uomo accettato ed omosessuale. Da un anno circa ho una relazione con un coetaneo bisessuale. Lui è divorziato e ha un bambino che non vede mai. All'apparenza è un uomo sicuro, forte, deciso. Però alcuni episodi mi hanno allarmato: in questo anno ho notato che a volte sposta gli oggetti in modo strano cercando un ordine logico che non comprendo, ho notato che tocca due o tre volte le porte, quando attraversa la strada, a volte, torna indietro. Cancella interi lavori a computer e poi se ne pente. Ecc... Ha un grosso terrore dei serpenti e una sera vedendone uno per televisione ha iniziato ad urlare fino a perdere la voce e alla fine e al culmine ha avuto una crisi epilettica. Sembrano cose esagerate ma accadono SOLO rare volte. Se lui non sa di essere osservato parla ad alta voce facendo discorsi importanti con linguaggio forbito, creando situazioni di discussione importantissime. Non parla mai di suo figlio. A parte questo come ho detto è un uomo in carriera, laureato, intelligente ed appare sicuro di sè. Nell'intimità però è come un bambino, mi abbraccia e mi chiede conferme. Alla fine un giorno ho deciso di parlarne coi suoi genitori. Siamo andati a trovarli e ho visto che i suoi genitori lo trattano come un ragazzo, con enorme tenerezza. Appena arrivati a casa sua ho visto che lui è andato in camera sua e ha incominciato a giocare con una macchinina simulando il suono del motore. Sconvolto ho chiesto ai genitori e loro mi hanno detto che due anni fa è guarito da una gravissima forma di schizofrenia. Ora è clinicamente guarito e a vederlo dal di fuori, come ho detto, è un uomo maturo e forte ma, poi, in certi momenti cambia. I genitori mi hanno detto che il figlio è come se lo avesse cancellato (e anche la ex moglie). Volevo chiedervi, ci sono pericoli nello stare con questo ragazzo? Può avere ricadute? E' possibile definirlo clinicamente guarito?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

io non sono di nessun aiuto a livello clinico proprio perchè non ne ho le competenze, ma stimo tantissimo il fatto che tu riesca a stare e a voler bene ad una persona che ha questi momenti di regressione in un certo senso. davvero ti stimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.