Semi di lino? Quali benefici?

Vorrei avere qualche notizia sui benefici e come prepararli e per quali uso sono utili.

Se qualcuno ha "ricette" di famiglia, meglio.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

I semi di lino sono la migliore fonte vegetale di omega 3. Io ne uso un cucchiaio al giorno per questo scopo, li macino e li aggiungo al cibo (alle insalate o alle minestre). Macinarli è essenziale perché se ingeriti tal quali non fanno alcun effetto, la loro scorza dura non permette al nostro organismo di assorbirne i nutrienti. Inoltre è fondamentale non tostarli e non metterli nel cibo durante la cottura: gli omega 3 sono sensibili alla luce ed al calore. L'ideale sarebbe macinarli sul momento, ma io per evitarlo ne macino la quantità di una settimana, li metto in un vasetto di vetro e li congelo, prendendone un cucchiaio al momento del bisogno tirandolo fuori dal freezer per un attimo.

I semi di lino sono inoltre molto utili in caso di costipazione: per questo scopo si può tenerli in ammollo (1 cucchiaio di semi) per una notte in un bicchiere d'acqua, quindi filtrarli al mattino e bere l'acqua filtrata; oppure far bollire una tazza d'acqua con 1 cucchiaio di semi per 10 minuti, filtrare e bere. Non preoccuparti se vedi che l'acqua è diventata gelatinosa: è l'effetto delle mucillagini, che sono proprio quelle che hanno un effetto lassativo. Inoltre puoi usare un paio di cucchiai di semi di lino macinati aggiunti ad uno yogurt, mangia lo yogurt e dopo bevi tanta acqua (almeno 3 bicchieri).

Infine, i semi di lino sono utili come cosmetico per i capelli, in particolare per districarli e nutrirli, il procedimento è lo stesso della tisana/acqua lassativa (solo che la spalmi sui capelli prima dello shampoo!!) ma con l'aggiunta (facoltativa) di qualche olio essenziale per profumare.

Finisco con una citazione di Gandhi, "Ovunque i semi di lino divengano un cibo comune tra la gente, lì ci sarà una salute migliore".

Ciao!! ^_^

• .
    Lv 7
    10 anni fa

Capelli stupendi. Tanti omega3.

Io li mangio così come sono: trituro sotto i denti finché non fa quella gelatina insapore.

Fonte/i: Una schifezza, ma insapore ed efficacie.
  • Anonimo
    10 anni fa

l'olio di semi di lino districa anche i dread.

dici poco :)

• Anonimo
    10 anni fa

so solo che vanno tritati e non vanno scaldati, per non distruggerne l'acido alfa-linolenico, cioè il grasso omega3 che contengono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

ehm,, il mio ragazzo li usa x i capelli ma nn conosco altri utilizzi, scs!!

• Anonimo
    10 anni fa

bo nn l so, non e cibo per uomini duri,bisogna mangiare carne non semi di ln!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.