Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

MagaJoe ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

idee per costruire una scala per letto a soppalco?

può sembrare una domanda strana o stupida, ma vorrei costruire una scala per un letto a soppalco.

Magari una "multiuso" che funga sia da scala, sia da scaffale/libreria ecc. (ma non per forza)

Lo so che potrei comprarne una già fatta, tipo quelle a cassetti per le camerette dei bambini, ma non mi piacciono proprio e oltre a costare un sacco non trovo la misura giusta. ( il letto a soppalco l'ho progettato e costruito io, quindi l'altezza non è "standard")

Ho provato anche a cercare dei moduli di scaffali di diverse misure da poter tipo "attaccare insieme" accostando le varie altezze, ma non funziona molto.

Qualcuno ha qualche idea o dritta o sito da consigliarmi?

Per ora sto usando una scala "a pioli" di metallo che apparteneva ad un letto a castello, ma è veramente orrenda e scomoda (anche per via della faccenda dell'altezza che non è proprio la sua).

Ma se invece volessi fare una specie di scala a chiocciola che và su lungo una delle gambe di sostegno sarebbe troppo complicato?

Non dev'essere neanche per forza in legno o tutta di legno, se qualcuno ha idee con materiali alternativi o anche di recupero sono tutta orecchi. Neanche il letto a soppalco è tutto in legno è un misto.

grazie in anticipo per qualunque idea o suggerimento.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

potresti costruirne una inclinata (quindi né verticale né a chiocciola) in acciaio con dei tubi o delle travi a sezione quadrata e, se ti sembra scomoda anche i gradini o perlomeno la loro sezione portante sarà fatta di tubi quadrati potresti assemblare sui gradini delle tavole di legno.

per corrimano potresti utilizzare dei tubi tondi bucati e fare passare in mezzo ai fori filo d' acciaio bloccato alle estremità.

per la scaffalatura o compri dei mobili e li modifichi, te la fai fare dal falegname senno la fai tu : prima costruisci una griglia con delle tavole di legno ogni buco corrisponderà ad un cassetto poi con delle tavole più sottili costruisci delle specie di scatole che si adageranno perfettamente dentro ai buchi.

consiglio utile:i buchi finali quelli più vicini alla scala per intenderci potranno essere triangolari in modo da fare una superficie regolare e non a gradini.

migliorare il progetto:le scatole non saranno molto scorrevoli nell'inserirle e disinserire quindi puoi optare per due soluzioni 1 compri i classici binari da cassetto già pronti e li installi 2 rifili il bordo superiore della scatola e facendo quattro piccoli scansi inserisci delle rotelline e costruisci un blocco per non far partire fuori la scatola. spero tu abbia capito saluti ?

• 10 anni fa

feci pure io anni fa un letto a soppalco,usai quei ripiani componibili in acciaio zincato, fatti tipo a spaghettoni saldati, che regoli come vuoi in altezza sui loro paletti tondi, li incastri a pressione..mi spiego? Avevo fatto dei gradoni, tipo una chiocciolona quadrata..tanto bastano 3-4 gradoni. Poi ogni gradone lo puoi fare di quanti ripiani vuoi.. chissa' se ho reso l'idea..li trovi a castorama, leroy merlin etc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.