Ester
Lv 4
Ester ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

Ricetta torta con ricotta?

Ciaooo ragazzi... un pò di giorni fa, in un ristorante, ho gustato una buonissima torta con base di biscotti secchi e ricoperta di ricotta.. La pasticcera mi ha dato delle dritte sulla preparazione ma non mi ha dato le dosi. Dunque, mi ha detto di preparare una base dura con i biscotti sbriciolati a farina e il burro... lasciarlo raffreddare in frigo e preparare la copertura con ricotta, zucchero, uova panna e limone... ma non ho idea delle dosi... qualcuno sa di che dolce sto parlando? Mi date la ricetta? O dove posso trovarla?

Aggiornamento:

una volta versato il composto di ricotta sulla base di biscotti viene infornato... quindi non credo sia una cheesecake

2 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sembra una cheesecake... Questa è una versione con ricotta e panna:

o Cheesecake semplice (senza cottura)

- Ingredienti (per 8): per la base, 250 gr di biscotti secchi, 80 gr di burro; per la crema, 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di panna da montare (o 200 gr di yogurt), 5 cucchiai di zucchero, 1 limone; per guarnire, frutta fresca, confettura, marmellata o salsa di frutta a piacere.

- Preparazione: in un mixer, frullare i biscotti con il burro, versare il composto ottenuto in una tortiera apribile, pressarlo, in modo da livellarlo, e lasciarlo rapprendere in frigorifero; nel frattempo, montare la panna in una ciotola capiente; aggiungere la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo; versare il composto di panna e ricotta sulla base di biscotto e livellarne la superficie; lasciare raffreddare in frigo per alcune ore; prima di servire, guarnire a piacere la superficie con frutta fresca, confettura, marmellata o salsa di frutta.

- Add: in realtà la cheesecake originale è un dolce cotto... Una versione con cottura:

o Cheesecake alla ricotta

- Ingredienti (per 8): per la base, 100 gr di burro (o margarina), 250 gr di biscotti secchi, 20 gr zucchero; per la crema, 500 gr ricotta fresca, 5 uova, 300 gr zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 limone, 1 bustina di vanillina, sale.

- Preparazione: frullare i biscotti con lo zucchero e il burro precedentemente fuso; versare l’impasto ottenuto in una tortiera a cerniera foderata di carta-forno, schiacciandolo in modo da ricoprire la base e i bordi con uno strato uniforme dello spessore di 0,5 cm; cuocere in forno già caldo a 180°C per 6-7 minuti e lasciare raffreddare; in una ciotola, sbattere la ricotta con le fruste elettriche fino a farla diventare una crema soffice; unire la vanillina e la scorza grattugiata del limone e amalgamare; aggiungere poco alla volta lo zucchero, la farina e un pizzico di sale; incorporare 1 uovo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta; versare la crema ottenuta sulla base dei biscotti; cuocere in forno già caldo a 200°C per 7-8 minuti; abbassare la temperatura a 120°C e continuare la cottura per 1ora; lasciare raffreddare il dolce nel forno, poi trasferirlo in frigorifero per circa 1 ora; decorare a piacere con zucchero a velo e scorze di limone.

• 10 anni fa

ecco una ricetta di torta alla ricotta dove mettervi anche i biscotti-

http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/06/14/...

chiara-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.