Fabio R ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Aiuto ! come togliere l'olio di lino in eccesso sul ripiano in teak della cucina ?

Seguendo le istruzioni dell' IKEA ho posato l'olio di lino con un pennello sul ripiano della cucina ma ormai sono passati diversi giorni ed è appiccicoso ,probabilmente ne ho messo troppo !! .

Come posso eliminarlo senza fare ancora più danno ? Alcol,solventi ? aiutooooo

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

L' olio di lino va applicato sul legno (uno o più interventi ) fino a quando il legno si satura, come dall'attività da te effettuata, (operazione più che corretta) gli eccessi si asportano accuratamente con un panno uno straccio. L'olio rende impermeabile la superficie! Sarebbe stqato un grosso errore se ne avessi dato una minima quantità!

Dopo avere asportato la parte in eccesso, si lucida passando velocemente un panno pulito. L', appiccicaticcio della superficie causato dall'olio in eccesso verrà eliminato e la superficie diventerà lucida e liscia (pronta all'uso) .

Questa è una operazione normale Legato al trattamento di superfici(legnose) con olio di lino. ciao.

Fonte/i: Procedura che utilizzo per alcuni dei miei lavori di tornitura di legno al tornio (dopo l'applicazione dell'olio di lino), effettuo un intervento di ceratura e successiva lucidatura.
  • 9 anni fa

Ci appoggi sopra una carta assorbente (scottex, carta igienica, scottex industriale) e lo premi con le mani o con un rullo di goma in modo da farlo aderire al piano. In due volte assorbe l'olio in eccesso lasciando solo quello che serve.

• 9 anni fa

prova con ammoniaca prima mescolata con acqua

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.