LUISS o Bocconi??? Ammissione?

L'anno prossimo devo iscrivermi, ho deciso sulla facoltà: economia, ora il dubbio è per l'università...LUISS o Bocconi? tra l'altro non ho una media altissima è intorno al 7.5 e questo mi scoraggia da morire, ma voglio provarci comunque. Qualcuno di voi è iscritto a queste due università? sapete darmi qualche informazione in più sui test d'ammissione?

vi ringrazio di cuore

4 risposte

Classificazione
  • Fredd
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

La bocconi è molto famosa, quindi una laurea lì è indubbiamente molto vantaggiosa se paragonata alla media delle università di Economia (non aspettarti che ti stendano il tappeto rosso appena ti laurei come dicono alcuni, ma diciamoche forse puoi avere abbastanza colloqui anche interessanti)

Come ritmi e difficoltà più o meno sono uguali: per quel che so non sono così toste.. e' molto più difficile la Cattolica per esempio (sede vicino a Milano) o l'Università di Torino: c'era gente che faceva Economia a Rimini che conosco che aveva tutti 30 (non per testa, ma perché imparava a memoria) e quando è andata a fare la Magistrale alla Cattolica han dato 0 esami in 1 anno

Per me a parte entrare bisogna stare a ritmo: io ti consiglio la CATTOLICA (FACCI UN PENSIERINO HAI TEMPO).... Non è difficile entrare, però appena entri devi studiare molto e appena esci ne sai tanto (qualsiasi facoltà tu faccia, Economia, Medicina, sono motlo studiosi si vede già dal programma)

Le altre che ti consiglio sono Padova, Torino e Pavia..... Non costano come la Bocconi e sono famose per il livello

Se sei in Toscana recentemente parlano molto bene di Siena: se ti piace la tranquillità è ottima, molto meno incasinata di città grandi

___

Per esercitarti compra l'Alphatest bocconi-luiss (è l'unico di Economia che esiste per ora nei negozi)

Ti prepara sia ad

1) esercizi di matematica di base (fondamnetalmente algebra, logaritmi ed esponenziali, calcolo delle probabilità, statistica in percentuale, robe nel complesso abbastanza semplici)

2) esercizi di analisi del testo

3) Esercizi di logica verbale

4) esercizi di logica visiva (quelli dei test QI con le figure per intenderci dove trovare relazioni)

5) esercizi di successione numerica e proporzioni (sempre stile test QI)

6) "Cultura generale" (ognuno la intende diversamente. Per esempio per Luiss e Bocconi in cultura generale è anche inclusa la conoscenza di politica, cultura popolare, legge, piccole nozioni di economia e geografia e informatica di base)

7) Insiemi, interpretazioni di grafici e tabelle con piccoli calcoli da svolgere

8) esercizi di ragionamento logico

Più o meno c'è sta roba in qualsiasi test, ma alcuni, come quellidella Bocconi, cercano di valutare l'intuito e la velocità nel risolvere problemi molto semplici, altri mirano invece più a valutare le conoscenze matematiche e logiche (magari si concentrano più sul fare domande di analisi matematica, interpretazione di testi e problemi di logica)

Se ti prepari con l'Alphatest più o meno dovresti avere idea di cosa affronterai in qualsiasi facoltà tu scelga di provare il test per economia

Non sono affatto difficili per ottenere punteggi "sufficienti", il problema è che a Economia si iscrive tantissima gente (perchè la difficoltà della facoltà non è tanto alta ed Economia da molto lavoro.... Quindi stanno cercando di segarne tanti già in partenza per evitare inflazione di laureati), quindi per forza se uno vuol passare non solo deve fare un punteggio molto alto ma sarebbe bello concludere con un voto alto anche l'esame di stato, perché così in caso di parità ti danno la precedenza (7.5 è una buona media, non mi sembra malaccio)

• Anonimo
    10 anni fa

io sono iscritta alla Bocconi e tra pochi giorni inizierò il primo anno, Il test si basa soprattutto sulla logica e sulla matematica e sono 100 domande in 90 minuti , alla fine c'è un test in inglese per capire il tuo livello e sistemarti nella classe più adatta alle tue conoscenze. per quanto riguarda il punteggio è 1 per la risposta corretta, -0.25 per quella errata e 0 per quella non data quindi il mio consiglio è di non buttare a caso la risposta se non la sai e quando non sai una cosa passa avanti perchè il tempo corre veloce nemmeno te ne rendi conto. La media è importante ma non importantissima 7.5 non è male! Non so dirti quale delle due università è migliore considera però che la Bocconi è ritenuta la migliore... quindi ovviamente il mio consiglio è per la Bocconi

Buona fortuna! :)

• 6 anni fa

Bocconi è sicuramente preferibile, ma valuta anche la John Cabot University

• Anonimo
    10 anni fa

se guardi la didattica decisamente Bocconi... anche se tra Roma e Milano, io ucciderei pur di vivere a Roma.. magari in Piazza di Spagna <3

forse la LUISS nn è così malvagia, perà mi sembra ke sia importante anche il voto di maturità per la LUISS...

pensandoci bene, anche se la Bocconi è più importante, potendo scegliere forse andrei a Roma alla LUISS.. certo se sei del nord è un pò lontana e vuol dire ke certamente nn puoi tornare a casa tutti i we... io specialmente il primo anno, nn sarei riuscita a stare così tanto tempo lontana da casa..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.