Meglio la Nikon D5100 o la D90?

Ho già una reflex Nikon, ma vorrei passare a un livello più alto... Io ero orientata per la D90, ma in questi giorni ho scoperto la D5100... L'unica caratteristica a cui non volevo rinunciare era il motore interno per la messa a fuoco, avendo un obiettivo con messa a fuoco solo automatica che sulla mia macchina non ha la possibilità di funzionare in automatico..

Cosa ne pensate voi di queste macchine? :)

Aggiornamento:

La D5100 manca del motore interno, vero?

Aggiornamento 2:

Isaac, la mia macchina comincia a darmi problemi, spesso si rifiuta di mettere a fuoco in automatico, e con tutti i miei tre obiettivi in modalità manuale mette a fuoco (sto escludendo l'obiettivo che non ha il motore interno), ma non scatta... La porterò in assistenza, ma sto comunque valutando l'acquisto di una nuova macchina, poiché prevedo costi molto elevati per rimetterla in sesto!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, la (splendida comunque) D 5100 manca Non solo del motore interno ma anche di molte altre cose che invece ci sono sulla D 90. Sono precise scelte commerciali, (vigliaccate secondo me) atte a farti cambiare continuamente macchina; se avessero fatto una D 90 con le caratteristiche della D 5100 o viceversa una D 5100 con le funzioni e l'ergonomia strabiliante della D 90 *avrebbero spaccato il Mondo* , ma si sa , *tutti devono mangiare* ed allora ecco che escono le così-dette "macchine castrate" . E' una guerra infinita , adesso il Top di gamma (nelle amatoriali) è la D 7000 , altra macchina favolosa , eppure la D 5100 *ha qualcosa in più rispetto a questa* , oltre ad una moltitudine di cose in meno (tantissime!) tanto che c'è già chi mormora di una imminente ( ..l'anno prossimo ? ) D 7100 . Scegli quella che tiu piace di più e non ci pensare più , però se vuoi pilotare anche le vecchie ottiche ti devi per forza orientare o sulla D 90 o sulla D 7000 , *anche ssapendo che non avrai tutto il software della 5100 ed il suo prezioso schermo orientabile. Però una cosa che ti farà felice te la posso dire: la D 90 ha la possibilità in Live View di visualizzare la Griglia in sovra impressione ...( niente più inquadrature storte ) e la possibilità -sempre in Live- di poter spostare il *Punto AF* proprio dove vuoi tu , anche millimetricamente , superando le limitazioni degli 11 punti AF . Che vantaggio c'è ? :-)) beh , prova a fare una Macro e tu stessa dirai " Tiafolen ti unIronmember " (Sturmtruppen) :-) metti la Reflex col *Cannone* sul Treppiedi puntato vs il punto esatto da dove uscirà l'insetto e quando lui esce "Click"" , porti lo scatto a casa. Ah...un'altra :-) le altre reflex hanno bisogno di *cineserie* per fare la messa a a fuoco a trappola ( la macchina scatta solo quando l'oggetto entra nell'area di messa a fuoco, anche se tieni schiacciato il pulsante, arrivi a capirne l'estrema utilità ? bene ) o Trap-Focus che dir si voglia , la D 90 *ha un Pulsante apposito per farlo ( il Manualone ,grosso come la Bibbia non è che lo spieghi tanto bene, probabilemnte è stato mal tradotto in Italiano, ma qualunque cervello normodotato ci arriva col ragionamento e due innocue prove di scatto ) * e oltre a questo la possibilità di ben 41 (quarantuno) personalizzazioni possibili. Se non lo hai capito io ne sono innamorato e la amo ogni giorno di più . Scegli bene e serena,e dopo *non avere pentimenti di nessun tipo* ed imapara ad usare bene ciò che hai acquistato. Ciao e buona luce (si dice così. ) ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.