Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Mamme, sondaggino: a che età hanno iniziato i vostri figli...?

Come sempre chiedo esperienze, non dati statistici, so che ogni pupo è mondo a sè.

Ma quando hanno imparato i vostri figli a:

- salire e scendere le scale da soli, senza aiuto (vista la mia ultima domanda ad Alex gli conviene imparare alla svelta)

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi(grazie a dio ancora Alex non arriva a toccare le maniglie)

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali)

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo)

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile)

- mangiare seduti a tavola senza seggiolone, solo con la sedia o con l'alzatina, da grandi

Poi vi volevo chiedere se e a che età avete comprato questi oggetti:

- biciclettina (se si anche con quale diametro di ruota e quanto era alto il pupo)

- sgabello (ad esempio per arrivare al lavandino a lavare le mani)

Baci, Si.

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

- salire e scendere le scale da soli, senza aiuto a 2 anni e mezzo gli davo la mano, appena ha iniziato la materna, la mensa è al 1° piano, ha imparato da sola

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi ...sempre a 2 anni e mezzo, arrivava alle maniglie, in punta dei piedi

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino..idem

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali)... mai avuto

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte ...sempre il primo anno di materna, se le toglieva e rimetteva da sola, anche quelle con il cinturino, l'ha iniziata a 2 anni e 8 mesi, prima se le toglieva, ma non le metteva al piede giusto

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici ..ho il terrazzo per giocare ho messo il vasino sul terrazzo, l'ha fatta qualche volta a 18 mesi, giocava con il vasino, ogni tanto provavo, ma non la faceva spesso

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo) dopo i due anni e mezzo, ha capito la divisione dei giochi

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile) idem

- mangiare seduti a tavola senza seggiolone, solo con la sedia o con l'alzatina, da grandi

dal seggiolone alla sedia direttamente, lo scorso anno in vacanza, al ristorante, non ha più voluto nulla, sempre stessa età

- biciclettina (se si anche con quale diametro di ruota e quanto era alto il pupo) maggio 2010, 2 anni e quasi 4 mesi, non ha mai avuto il triciclo, direttamente da bici da 12

- sgabello (ad esempio per arrivare al lavandino a lavare le mani) mai avuto, si lava nel bidet, mani, viso e denti, trovo lo sgabello pericoloso

per la mia esperienza, verso i 2 anni e mezzo Alex imparerà tantissimo, perciò ne riparleremo verso la prossima estate!

• 9 anni fa

salire e scendere le scale da soli, senza aiuto (vista la mia ultima domanda ad Alex gli conviene imparare alla svelta)...DA POCO!!è STATA UN PO' TARDONA DICIAMO 2 ANNI E MEZZO MA ANCHE QULCOSA IN PIù

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi(grazie a dio ancora Alex non arriva a toccare le maniglie)LE PORTE NON CE LA FA ,LE SA SOLO SOCCHIUDERE IL PORTONE DI CASA LO APRE DA QUALCHE MESE,LE FINESTRE E I BALCONI DI CERTO NON GLIELO INSEGNO

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino DUE ANNI E QUALCHE MESE

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali)DUE ANNI

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte FA ANCORA FATICA TOGLIERLE è BRAVISSIMA METTERLE NON RIESCE

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici ANCHE QUELLO VERSO DUE ANNI

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo) PRIMA DEI DUE ANNI

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile)DUE ANNI E QUALCEH MESE

- mangiare seduti a tavola senza seggiolone, solo con la sedia o con l'alzatina, da grandi Bè LEI HA SEMPRE MANGIATO A TAVOLA COME I GRANDI,COL SEGGIOLONE STOKKE SOLO A CASA DEI NONNI AVEVA IL SEGGIOLONE DA POPPANTE..CHE INGOMBRO ASSURDO!!

- biciclettina (se si anche con quale diametro di ruota e quanto era alto il pupo)RICEVUTA AI DUE ANNI,QUELLA COL MANICO DA SPINGERE,DELLA CHICCO

- sgabello (ad esempio per arrivare al lavandino a lavare le mani) QUELLO DELL'IKEA A 2,99,MI PARE A DUE ANNI

Fonte/i: scusa non sono molto precisa ma non è facile ricordare..lei tra due mesi fa 3 anni
  • 9 anni fa

ti ho spiegato il procedimento per la vernice lavagna nella mia domanda!! ciao silvia.

• - salire e scendere le scale da soli, senza aiuto (vista la mia ultima domanda ad Alex gli conviene imparare alla svelta) chiara ha 14 mesi e li sale,a volte tenendosi alla ringhiera,altre con le mani a mò di cagnolino,mentre a scenderli non riesce e l aiuto io tenendole le mani

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi(grazie a dio ancora Alex non arriva a toccare le maniglie)non riesce,non ci arriva ma ha capito il meccanismo,ora prova a mettere le chiavi :)

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino ancora no

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali) ci va ma la spingo io,non arriva ne a terra ne ai pedali

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte ci prova...ma non riesce

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici ancora no..l abbiamo in casa ma come gioco

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo) 10-11 mesi..ma poi li ritira fuori

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile) ancora no

- mangiare seduti a tavola senza seggiolone, solo con la sedia o con l'alzatina, da grandi ancora no

- biciclettina (se si anche con quale diametro di ruota e quanto era alto il pupo) ancora no

- sgabello (ad esempio per arrivare al lavandino a lavare le mani) lei preferisce il bidet

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Emma 2 anni fatti a maggio.

- A salire senza alcun appoggio da un mese, altrimenti salire / scendere le scale da sola ma tenendo una mano sulla parete da quest'inverno. Metti dopo i 18 mesi. Per mano poco dopo l'anno considera che ha iniziato a camminare a 10 mesi.

- Aprire da sola le porte di casa ha iniziato questa primavera quindi sui 2 anni, forse qualcosa prima.

- Salire da sola in auto dopo i 2 anni. Mettersi sul seggiolino ... se ne ha voglia lo fa.

- Sul triciclo ci va arriva ai pedali ma spinge i pedali soltanto finchè gli dai tu la spinta. Poi si ferma.

- Si toglie calzini e scarpe da quando ha 1 anno o poco più. Mettersele sta tentando adesso con i sandali.

- Fare pipì ha cominciato presto ... Il vasino è stato acquistato a 8 mesi, poteva capitare già da allora poi ha smesso e ha ripreso a 18 mesi prima della doccia serale.

- Mettere a posto i giochi, materia oscura ...

- Stare a sentire beh messa come l'hai detta tu sui 18 mesi, ma se non vuole farlo non lo fa.

- Mangiare seduti a tavola con l'alzatina sui 16 mesi, senza l'alzatina sui 2 anni.

Bicicletta non ancora, ne ha senza pedali ma ha paura di cadere (?!) e lo sgabello non ancora.

• 9 anni fa

Caspita ... fammi fare il punto ... dunque:

le risposte che ti do si riferiscono ad azioni svolte in autonomia e sicurezza quindi acquisite

Salire/scendere le scale da sola: a circa 2 e mezzo, contando i gradini, (grazie alla nonna) intendo in modo sicuro

aprire le porte etc. a 2 anni idem per il seggiolino e salire in auto

triciclo 2 anni senza usare i pedali per poi passare alla bicicletta a 2 e mezzo pedalando.

scarpe e calze al termine del nido, hanno fatto tutto le educatrici, idem per i resto del vestiario

idem per il vasino

mettere a posto i giochi, a casa ancora oggi (4 anni) faccio un po' di fatica a farmi seguire, ma è a causa mia.

"ubbidire" ancora oggi è una parola grande è una questione di sfida ... mia figli ha un carattere orientato all'autonomia quindi se lo chiedi con cortesia e spiegazioni puoi ottenere diversamente ... picche!

mangiare seduta con l'alzasedia a 3 anni.

bicicletta a due e mezzo, misura diametro ruota 24

sgabello idem

Ciao ElisaBetta

• Ciao Silvia, allora :

salire e scendere le scale da soli, senza aiuto (vista la mia ultima domanda ad Alex gli conviene imparare alla svelta) 16 mesi, ma con me sempre attaccata al suo sederino, e comunque solo dove ci sono ringhiere a cui aggrapparsi, se c'è un muro liscio rimane perplessa e chiede la manina. Dove non c'è nulla ovviamente glielo proibisco. Anche io ho il terrore di cadere dalle scale quando l'ho in braccio... da quando siamo tornate dall'ospedale ci ho pensato più o meno tutte le volte che ho fatto le scale, con o senza di lei.

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi(grazie a dio ancora Alex non arriva a toccare le maniglie) .... un paio di settimane fa io e mio marito abbiamo iniziato a battibeccare perchè io trovavo sempre la porta del balcone aperta e mi arrabbiavo con lui. Da poco abbiamo scoperto che la vera colpevole è proprio Giulia... un paio di giorni fa l'ho beccata in punta di piedi mentre si aggrappava letteralmente alla maniglia della porta del corridoio. Siamo fregati, le porte non servono più a nulla.

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino salire no, si impegna a scendere e basta

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali) non so, non gliel'ho ancora preso. Ma va matta per il cavallino rodeo della chicco... ma non è la stessa cosa.

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte Ci stiamo lavorando.

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici no, solo popò post peretta

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo) Se le prende bene come gioco... ma di solito tocca a me.

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile) Inizia, ma dipende molto dal suo umore.

- mangiare seduti a tavola senza seggiolone, solo con la sedia o con l'alzatina, da grandi Noi abbiamo il polly 2 in 1 della chicco, la metto a tavola senza il vassoio, ma è sempre legata.

Non abbiamo comprato nè triciclo, nè bici, nè sgabello...

• 9 anni fa

Ciao Silvia ero indecisa se rispondere alla tua domanda, perché come sai sono una mamma spericolata e' ho lasciato sperimentare le cose quando erano pronti (ovviamente standogli vicino) e quindi sono stati un po precoci.

- salire e scendere le scale da soli, senza aiuto (vista la mia ultima domanda ad Alex gli conviene imparare alla svelta)

R- quasi in contemporanea al camminare, io vivo in una casa a più livelli, quindi hanno cominciato a salire e scendere tipo gattonando con me dietro, Alex aveva finito i 9 mesi e Lucas 13 mesi. Ma lasciarli scendere e salire da soli verso i 2 anni quando erano più' che bravi e prudenti.

- aprire da soli le porte interne e il portone di casa, finestre e porte dei balconi(grazie a dio ancora Alex non arriva a toccare le maniglie).

R- Le porte interne quando sono riusciti ad arrivare alla maniglia, la porta di casa lascio il chiavistello per evitare che escano ed io non me ne accorgo, Le finestre non le toccano (non li ho mai dovuti riprendere semplicemente l' ignorano).

- salire da soli in auto, anche sul seggiolino

R- Poco prima dei due anni.

- andare sul triciclo (Alex ne ha uno un pò alto, si spinge coi piedi, non arriva ai pedali).

R- Triciclo con i pedali vero i 18 mesi, prima hanno usato un triciclo senza pedali a tre ruote di legno con diverse misure regolabili con la crescita del bimbo, ti metto il link.

http://www.ideeregalo.biz/wishbone-bike-bici-trici...

- mettersi calzini e scarpine, non le ciabatte, proprio le scarpe, chiuse o aperte

R- Senza lacci due anni, con i lacci ancora non lo sanno fare.

- fare pipì nel vasino, non parlo di spannolinamento, anche di episodi sporadici

R- Alex a due anni e a due anni e mezzo tolto il pannolino, a lucas gli ho tolto il pannolino a due anni e 2 mesi

- mettere a posto i giochi (Alex inizia, poi nel cestone vede qualcosa che gli interessa e ribalta tutto di nuovo)

R- Presto meno di un anno, l' abbiamo fatto subito come un gioco anzi il gioco era proprio mettere a posto

- stare a sentire, nel senso obbedire, se ad esempio chiedete un favore (portare il telecomando, accendere la luce, chiudere il mobile)

R- Anche questo presto verso i 16 mesi circa, una volta mio marito ha chiesto in olandese il telecomando e lui lo guardava, ma non lo capiva poi mio marito lo ha detto in italiano e Alex lo ha guardato come per dire ah e' questo quello che vuoi non lo potevi dire prima.

R- Loro hanno la Sedia Stokke quindi hanno cominciato con lo svezzamento

- biciclettina (se si anche con quale diametro di ruota e quanto era alto il pupo)

- sgabello (ad esempio per arrivare al lavandino a lavare le mani)

R- La bici vera per Alex a 2 anni e mezzo ma ha cominciato ad andarci a tre (su questo sono un po viziati, hanno un vero triciclo a tre ruote e pedali, il triciclo di legno quello che ti ho messo il link, la bici vera, 3 macchinine di diverse forme che si spingono con i piedi e due monopattini uno a tre ruote per Lucas che ci va da quando ha 18 mesi questo

http://www.oliviero.it/Articoli-per-Tempo-libero/G...

e uno a due ruote per Alex).

Lo sgabello quando hanno cominciato a stare in piedi.

• Anonimo
    6 anni fa

La stokke è la sedia ergonomica per eccellenza. Comodissima e… costosissima!! Io ho trovato su Amazon una sedia alternativa che si chiama cinius che fa lo stesso lavoro. L'ho ordinata ed è comoda e fatta molto bene. Ecco il link alla scheda del prodotto: http://j.mp/1ybZONI

• Anonimo
    9 anni fa

i miei figli camminavano a 10 mesi,a un anno salivano e scendevano le scale,un anno e mezzo aprivano le porte e pure il frigo!!!.sul triciclo io li ho messi a 8-9 mesi,li spingevo io...mettere le skarpe il grande ke ha 3 anni se le mette il pikkolo ne ha 2 ankora no. apposto i gioki tutti e due ma hanno iniziato adesso,mangiano nel rialzo,li mettevo gia ha 6-7 mesi,non ho mai usato il seggiolone,forse qualke volta,ma a me non piaceva..sono bravi perke ringraziano e kiedono perfavore...la bici la usa il grande che ha 4 anni,lo sgabello tutti e due. baci manu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.