A
Lv 5
A ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 9 anni fa

porto d'armi! io posso?

ho bisogno urgente di un coltellino, dove posso trovarlo? ma anche se è molto piccolo ci vuole il porto d'armi o posso tenerlo tranquillamente senza passare guai?

se serve il porto d'armi cosa dichiaro del perche mi serve? mica posso dire difesa personale! se dico xche mi piace tipo collezione me lo danno? aiutatemi ragà mi serve urgente..

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Lo trovi nelle ferramenta e nelle armerie.

I temperini e i piccoli coltelli da tasca così come i coltelli multiuso che, oltre ad una o due lame, dispongono di altri attrezzi (seghetto, cavatappi, lima, ecc.) non sono considerati dalla legge ne armi bianche (pugnali, spade, rottelle ninja etc) ne oggetti atti ad offendere (coltelli di medie e grosse dimensioni, roncole, cacciaviti forbici etc). Sono strumenti destinati a molteplici impieghi e di quotidiana utilità e pertanto il porto non è vietato dalla legge.

La legge non stabilisce con delle precise misure le dimensioni del coltellino per differenziarlo da un coltello di medie dimensioni per il quale il porto, invece, deve essere giustificato.

Diciamo che per un coltellino con lama di 4/6 centimetri non ci sono assolutamente problemi!

• no Anna per i coltellini e coltelli non ci vuole il porto d' armi, il porto d' armi serve per le armi da fuoco, e poi per il porto d' armi devi fare visite mediche test psicologici,denuncia ai cc o polizia e maggiore eta; per il coltello lo puoi trovare sia in armeria, in negozi di caccia/pesca, mercatini,nei negozi sportivi, ma non puoi portarlo in giro perché é un oggetto atto ad offendere cui é vietato il trasporto eccetto in casi particolari tipo nei boschi, o per la pesca sub,ecc in città non lo puoi portare e anche se lo portassi non potresti usarlo per la difesa, ma dipende la grandezza, se é un portachiavi non credo che ti possano fare storie, poi certo ricorda che i coltellia scatto dal 2009 sono stati classificati vietati sia per la vendita che si per l' acquisto, e per il trasporto, anche quelli a farfalla o balisong per essere precisi, per la difesa in giro esistono gli spray all' O.C. (oleum capsicum) ma solo delle 5 marche legali tutt' ora in italia, quelli li puoi trasportare tranquillamente ovunque sono legali...il porto d' armi comunque te lo danno anche per difesa personale però devi avere un validissimo motivo come perseguitato dalla mafia ecc.. oppure essere guardia giurata, per il resto cì é il porto d' armi sportivo e quello da caccia che ti permette di prendere pistola o fucile anche per difenderti ma solo in ambito abitativo, invece col porto d' armi per difesa personale la pistola puoi portarla in giro..però non é facile ottenerlo; per i colteli solitamente serve la maggiore età per acquistarli e certo pure per collezione

• teoricamente oramai chiunque può andare in armeria a comprarsi un coltello, e fidati che al 90% te li vendono senza problemi anche per quelli più grandi tipo da caccia che necessitano di porto d'armi.

Detto questo nessuno, e ripeto nessuno, potrebbe portare un coltello in tasca se non per scopi specifici come un lavoro(autodifesa non vale) oppure lo puoi portare tipo nello zaino, basta che non sia pronto all'uso(questa è la distinzione tra porto e trasporto)! Ad esempio se dei pula ti sorprendono con un coltello in tasca puoi essere denunciato ecc ecc..

però in alcuni casi il orto è legittimato dall'attività che ti accingi o stai compiendo! esempio: sono vetito da campeggiatore, sono in montagna, ho lo zaino, scarponcini e coltello; in questo caso nessuno ti può dire niente. ovvio che se sei vestito da escursionista col coltello però ti trovi al concerto dei pooh forse forse ti accusano ti porto d'arma illeggittimata:) poi se gli dici che i pooh tu vuoi soltanto ucciderli, allora ti prestano pure la pistola,ma quella è un'altra storia:) ah dimenticavo: la scusa ''L'ho appena comprato per fare un regalo'' non funzia senza scontrino:)

• 6 anni fa

Io ho comprato recentemente un coletellino che tengo nel portafoglio e fatto come una carta di credito e che si può aprire diventando un coltellino molto affilato. Davvero fico e costa poco. Ti lascio il link del prodotto http://j.mp/1wYAdWi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ti devi tagliare le unghie o ti serve per svuotare la pipa?Se è piccolo cmq nn serve il porto d armi e cmq nn esiste il porto di coltello....potrebbero contestarti la necessità di avere un coltello in borsa!

• Anonimo
    9 anni fa

PICCOLINO,CON QUELLO DELLA GIOCHI PREZIOSI PUOI ANDARE DOVE VUOI,MA IMBOSCALO SEMPRE NEL PASSEGGINO

• 9 anni fa

Se non supera i 9 cm è apposto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.