Come prendersi cura degli occhi?

Ciao, ho 18 anni e sono miope da quando ne avevo 12. Quando mi è stata diagnosticata la miopia ero già -2 (la vista mi è calata terribilmente nell'arco di 2 mesi) e negli ultimi 6 anni sono arrivata a -4. La mia vista sembra essersi stabilizzata, quindi penso che verso i 20-22 anni farò l'intervento al laser.

Nel frattempo, però, mi piacerebbe prendermi cura dei miei occhi.

Uso quotidianamente le lenti a contatto, stando però attenta a non superare le 8 ore (tranne qualche raro giorno in cui le tengo su anche 12-14 ore, ma solitamente in questi casi le tolgo per qualche oretta e dopo le rimetto). Ho notato che a volte verso sera gli occhi sono secchi; ora, non vorrei comprare collirio o gocce artificiali (che comunque mi sono state sconsigliate), perchè non riesco mai ad utilizzare un intero flaconcino e visto che dopo qualche giorno bisogna buttarlo mi spiace spendere soldi, senza contare che quando utilizzavo il collirio gli occhi nei primi 2-3 minuti provavano sollievo, poi la sensazione finiva subito.

Esistono degli esercizi per tenere allenati gli occhi? O qualcosa, possibilmente casalingo, per dargli sollievo dopo una giornata di lenti-occhiali?

2 risposte

Classificazione
  • Grimm
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

Puoi fare del palming,che da sollievo e non ha nessuna controindicazione,io lavoro al computer tutto il giorno e la sera,quando torno a casa,lo faccio ed è un vero sollievo per i miei occhi.

Trovi molto facilmente la spiegazione facendo una ricerca via internet.

Questo metodo ripeto che non ha controindicazioni,esistono infatti degli esercizi per gli occhi di un metodo casalingo,quelli di De Angelis,ma te li sconsiglio vivamente perchè a me hanno fatto venire le miodesopsie e non solamente a me.

Io stavo meglio prima di farli.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Su internet qualche mese fa trovaii un vademecum del ministero della salute che conteneva dei consigli per gli operatori dei terminali che passavano tutta la giornata al pc. Non ricordo se contenesse anche esercizi, o se si trattasse di semplici comportamenti da mettere in atto.

Ti sconsiglio i metodi fatti in casa, affidati comunque al parere di persone competenti

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.