promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 9 anni fa

hard disk esterno rotto?

salve ragazzi mi è caduto per terra l'hard disk esterno western digital 1 tb e adesso si accende ma fa un rumoraccio e il comp non lo riconosce.qualcuno sa dirmi se è possibile recuperare i dati???

Aggiornamento:

sono andato dal tecnico e mi ha detto che sicuramente è rotta la testina perciò il recupero dati nn serve pero posso provare.

il fatto è che l'hard disk è ancora in garanzia e se lo porto al recupero dati me lo aprono e la garanzia scompare.cosa consigliate???anche perche mi hanno detto che il recupero dati è costoso.....

Aggiornamento 2:

sono andato dal tecnico e mi ha detto che sicuramente è rotta la testina perciò il recupero dati nn serve pero posso provare.

il fatto è che l'hard disk è ancora in garanzia e se lo porto al recupero dati me lo aprono e la garanzia scompare.cosa consigliate???anche perche mi hanno detto che il recupero dati è costoso.....

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ai ai.... Data Recovery Service, man! Ma in "fai da te" non so assolutamente come si faccia. Comunque, dal momento che é l'hardware che si é rotto, probabilmente lo ripari con un altro hardware e non solo con un software. Ci sarà quindi un'apparecchio speciale che serve al recupero dati, quindi il tecnico pc sotto casa dovrebbe poterti aiutare, penso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Cercavo un HD portatile USB 3.0 veloce e capiente e ho trovato, ad ottimo prezzo, questo Samsung da 1TB su Amazon: http://amzn.to/1syyzZM

Quando ho aperto la confezione la prima impressione e' stata estetica: mai visto un HD portatile cosi' elegante.

L'ho piazzato sulla parte superiore del mio PC ed ho notato che e' molto stabile, in quanto dotato di quasi invisibili, ma efficientissimi piedini in gomma.

L'HD e' silenziosissimo e non scalda nemmeno in fase di scrittura.

Veniamo alle prestazioni:

Utilizzando una porta USB 3.0 ho copiato una cartella di 15GB, formata da file video da 300MB a 1GB in circa 6 minuti.

Utilizzando una porta USB 2.0 per la stessa cartella il tempo e' salito a 9 minuti.

Ho poi collegato l'HD alla porta USB del mio televisore LG da 42" e lo stesso e' stato immediatamente riconosciuto ed ho potuto visualizzare i vari filmati.

• 9 anni fa

Ciao. Il rumore che senti è tipo quello di un macinacaffe? un ticchettio continuo? Se si spegnilo. Più girano i piatti interni e si muovono le testine in queste condizioni e più dati stai perdendo. Sul fatto che il pc non lo riconosce più può essere che si sia mosso il connettore interno del box e che il disco si sia staccato. Come può essersi danneggiata l'elettronica del disco. Dal rumore la cosa ceh sicuramente si è danneggiata è la meccanica del disco. Di soluzioni casalinghe sicure ce ne sono poche. Intanto il disco va rimosso dal box e attaccatoa d un pc per vedere se viene almeno riconosciuto. Se non succede allora bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata nel recupero dati, tipo la ontrack, che fa preventivi gratuiti

http://www.ontrackdatarecovery.it/

Se il disco dovesse essere riconosciuto hai una sola possibilità. Cadendo le testine hanno toccato i piatti magnetici creando un buchino e un granello di materiale che adesso gira, una specie di cancro del disco. Sempre che non si sia danneggiato anche il motore e i cuscinetti su cui girano i piatti non si siano spostati. Rischi che ogni passata di testina sia l'ultima utile. Se i dati non sono fondamentali puoi tentare un recupero casalingo, comunque laborioso e non sicuro. Se i dati sono importanti allora purtroppo la soluzione professionale è la più adatta. Fammi sapere.

=======================================

Ciao. Il fatto che il disco sia ancora in garanzia è una cosa che non è al momento molto utile. Ma cerca di non fraintendere quanto sto per dire. Come ti avevo preannunciato, un guasto hardware dell'hard disk presuppone che il recupero casalingo dei dati sia impossibile. Per recuperare i dati come già ti segnalavo prima ci sono delle ditte che smontano il tuo disco, ne estraggono i piatti magnetici e recuperano il recuperabile in una camera chiamata camera bianca, sterile, senza polvere .Ovviamente il processo ha il suo prezzo. La fortuna è che i preventivi sono gratuiti. Ti sapranno dire quanto riusciranno a recuperare e con che spesa. Il tecnico sotto casa, a meno che non abbia una camera bianca non può fare nulla. Ci sono degli apparecchi speciali in cui vengono montati i piattelli dei dischi rigidi che solo ditte specializzate possono permettersi di avere. Ora, se tu apri il contenitore annulli la garanzia, che comunque non è valida in questo momento. Il disco non si è guastato da solo ma è caduto. Evento che non viene coperto da nessuna garanzia. Quindi non ci potresti fare comunque niente. E anche se il guasto fosse dovuto ad un errore di assemblaggio, non avresti un prodotto nuovo, ma un prodotto rigenerato. I tuoi dati andrebbero inevitabilmente persi. Questa è la politica delle sostituzioni in garanzia. Entro i primi 7 gg sostituzione con pezzo nuovo, poi pezzo rigenerato. Ora sta a te decidere se affrontare la spesa del recupero dei dati o rassegnarti ad acquistare un altro disco esterno. Mi dispiace, ma altre vie non ce ne sono. La garanzia è scomparsa nel momento in cui il disco ha toccato terra. Se pensi che possa esserti di aiuto in qualche modo fammi sapere. Per il tentativo di recupero casalingo vale quello che ho detto nella precedente risposta. Ogni tentativo comporta la distruzione potenziale di dati. E poi c'è il piccolo particolare che devi far riconoscere il disco al pc. E anche aprendo il box e collegando il disco al pc la cosa non è detto abbia esito positivo. Tutto dipende da quanto tu reputi importante il contenuto del disco rigido. E li purtroppo devi essere tu a decidere.

• Anonimo
    9 anni fa

si può provare questo programma di recupero dati

http://www.asoftech.com/adr/it.html

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.