Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 9 anni fa

corde della chitarra?

una settimana fa mi si è rotta una corda della chitarra elettrica e un altra di quella acustica. io premetto che non seguo lezioni, ma che comincierò a seguirle da settembre e che nel frattempo ho imparato qualcosa da mio cugino. a me si è rotta la penultima corda della chitarra elettrica e l'ultima di quella acustica. ma sapendo che le corde si contano dall'alto verso il basso ho detto al ragazzo : quinta e sesta corda. invece era la prima e la seconda. quindi ho sbagliato. posso comunque mettere le corde o il suono cambia? e quindi devo ritornare le corde al negozio e prenderne altre? :)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

le corde della chitarra, come puoi notare, aumentano di spessore a mano a mano che dal basso si sale verso l'alto.

Se guardi i due MI, la 1° corda (MI cantino) è molto più piccola (come diametro) della 6° corda (MI basso) eppure sono tutte e due MI!

Questo significa che non puoi mettere le corde "a caso", ma ognuna ha una sua accordatura precisa.

Se tu provassi a mettere la 6° corda al posto della prima e accordarla come la 1°, ti salterebbe in un attimo, spaccandosi subito!

Questo perché dovresti tirarla tantissimo per ottenere quella nota, ma quella corda non è fatta per essere "tirata" cosi' tanto.

Ogni corda deve avere la sua tensione e non puo' "sopportarne" altre, a meno che non si accordi la chitarra in drop, ad esempio, ma li' le differenze tra le note sono molto "piccole" rispetto ad un'accordatura standard.

Quindi: ritorna dal negoziante e, se puoi cambiarle, fattele cambiare e prendi quelle giuste.

E poi considera anche che ogni chitarra ha le sue corde: quindi per la chitarra elettrica devi comprare corde per chitarra elettrica e per l'acustica corde per l'acustica.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao

Fonte/i: Ho un sito che si occupa di chitarra ( http://www.suonolachitarra.it ) e suono questo strumento da più di 30 anni
  • Anonimo
    9 anni fa

Ahahah !! No devi assolutamente portarle indietro e fartele cambiare se hai ancora la ricevuta .... =)

Ti servirà anche un accordatore se non lo hai perché continueranno ad andare fuori tono le corde nuove...

Ciao !

• Anonimo
    9 anni fa

Non penso si possa fare perchè il materiale delle prime 3 corde è diverso da quello delle ultime tre...quindi penso cambi anche il suono.

• 9 anni fa

devi tornare in negozio e comprare quelle giuste, altrimenti il suono sarà orrendo mettendo quelle sbagliate.. ciaooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.