Come sospendere l'allattamento al seno...?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Il periodo dell'allattamento al seno per me non è stato facile. Per il benessere della mia bimba ho resistito fino ad ora. Ora però vorrei sospenderlo. La mia bimba ha quasi 7 ...visualizza altro
Migliore risposta
  • TATI' ha risposto 3 anni fa
intanto riduci eliminando la mattina e tenendo la sera (così la bambina dorme serena)
poi non tutti i giorni e poi se ne dimentica....
  • 3
  • Commento

Altre risposte (8)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Simona C ha risposto 3 anni fa
    Io ho allattato 21 sia il primo che il secondo figlio ed ho smesso, dall'oggi al domani, senza dover prndere farmaci.

Anche i miei figli erano ormai arrivati a prendere il latte solo una volta al mattino ed una volta la sera.
    Dopo tutti questi mesi (ma anche dopo sette mesi e mezzo) la produzione di latte non è più un fatto ormonale, ma semplicemente un fatto meccanico.

Se il bimbo ciuccia, le ghiandole mammarie producono il latte. Se non ciuccia non ne producono (o comunque molto poco).

Entrambe le volte, dopo aver tolto il seno ho solo dovuto tirarmi il latte (col tiralatte manuale, quello in vetro, semplicissimo, a stantuffo); una prima volta dopo sette giorni e una seconda volta dopo altri 15 giorni (in pratica quando mi accorgevo che il seno si era riempito fino a farmi quasi male).
    Dopo questi due svuotamenti, mi è scomparso definitivamente.

Ad ogni modo, dovresti sentire il pediatra e/o il ginecologo per indicazioni più precise e fatte su misura per te.
    • 2
    • Commento
  • VioLa ha risposto 3 anni fa
    Io ho ridotto le poppate semplicemente. Da quattro al giorno a tre . Da tre a due. Da due a una. Fino a smettere del tutto.

Magari alla mattina smetti e continui alla sera, finchè non smetti anche di sera.

Fonte/i:

Mia Esperienza, potrebbe non valere per tutte

Baci
    • 2
    • Commento
  • piricuddina ha risposto 3 anni fa
    Basta che non dai più la tetta alla bimba, piano piano il latte smette di formarsi....

Ciao Ciao
    • 1
    • Commento
  • Giulia M con Ale e Tai ha risposto 3 anni fa
    per esperienza io ti consiglio di eliminare un'altra poppata per una settimana-10 giorni e poi togliere l'ultima..se lo togli improvvisamente rischi di andare incontro ad ingorghi o mastite..vai per gradi in modo che la produzione cali gradualmente e anche per la bimba è meno traumatico!

Fonte/i:

ho smesso di allattare il primo a circa 17 mesi gradualmente e senza farmaci (anche se ho dovuto usare comunque il tiralatte perchè mi stava venendo un megaingorgo!)
    • Valuta
    • Commento
  • pesciolinanellapancia ha risposto 3 anni fa
    Ciao Titty, non prendere nessun farmaco. Purtroppo ancora ad oggi tanti medici non sanno che il Dostinex inibisce solo la montata lattea, ma non fa andare via il latte, anzi crea ingorghi e cose varie, l'ho visto sulla pelle di più persone. Per inibire la produzione di latte come ti hanno già detto devi semplicemente smettere di attaccarla. Se il seno ti darà fastidio svuotalo i primi tempi col tiralatte. Il tiralatte non stimola la produzione al pari della suzione e nel giro di un paio di settimane sarai a posto. Eventualmente il latte tirato conservalo e daglielo col bibe, così sarà meno traumatico per lei il distacco. nel freezer dura anche 3 mesi, nel frigo 48 h.
    Ciao!
    • Valuta
    • Commento
  • lallabel ha risposto 3 anni fa
    prima di tutto ti direi di non avere troppa fretta, poi ti mancherà quella coccola speciale e quel nutrimento così personale e salutare :-), poi (ho allattato due bimbi per oltre 12 mesi) come dicono le altre, prova a diminuire le volte in cui le porgi il seno, ma senza farla piangere, meglio evitare i traumi, così avrà solo un ricordo bello dell'allattamento,
    magari offrile una camomilla la sera (tiepida e senza zucchero) al posto del seno e altre volte prova con una coccola in più, un bicchier d'acqua ecc.

Io per esempio verso gli ultimi mesi facevo mettere a letto i bimbi dal papà qualche sera, così si addormentavano senza chiedere il seno e si abituavano ad andare a letto senza poppata.

Vedrai che piano piano lo chiederà di meno e, parere tutto mio, anche se per qualche mese ancora te lo chiede una volta al giorno non fa male a nessuna delle due, anzi!

Meno latte le dai meno latte produci, quindi poi va via da solo, eviterei le medicine!!

Fonte/i:

esperienza personale
    • Valuta
    • Commento
  • vivy ha risposto 3 anni fa
    Quante volte prende il seno? Penso che tu debba togliere una poppata alla volta fino ad arrivare a togliere l'ultima. Il mio primo bimbo ha lasciato da solo il seno poco prima del primo compleanno, dopo aver diminuito sempre di più le poppate.
    P.S. anche io ho un bimbo di 7 mesi e mezzo, è nato il 14 gennaio, la tua? :)
    • Valuta
    • Commento
  • ? ha risposto 3 anni fa
    prova a guardare a questo link:

http://www.mammaepapa.it/neonato/p.asp?nfile=allattamento_seno_interrompere
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE