Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Il sole può provocare dei brufoli?

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Veramente in realtà li asciuga inizialmente, ma poi quando non ti esponi più ti si infiamma di nuovo.

In realtà il sole non è così amico della pelle acneica ed è sbagliatissimo esporsi ai raggi UV senza un’adeguata protezione. Il problema dell’acne che è molto fastidioso, antiestetico e colpisce giovani e non, fa sì che le persone provino di tutto per toglierla di mezzo e per ritrovare il benessere. La realtà è che la cosa migliore da fare è sempre quella di rivolgersi a un dermatologo, che a seconda delle situazioni, potrà esprimere giudizi e dare la giusta terapia da seguire e se necessario, i giusti farmaci da assumere. Ma sicuramente esporsi ai raggi solari, nel tentativo di fare sparire i brufoli, è sbagliato e darà in seguito brutte sorprese!

Bisogna sfatare un mito comune, assolutamente falso e infondato: che il sole fa bene alla pelle con i brufoli. La verità è che esporre la pelle ai raggi del sole non asciuga i brufoli, e non migliora la sua salute, ma anzi peggiora la situazione, soprattutto se il sole è preso regolarmente, per tempi prolungati. Il sole è un’ottima terapia per malattie come la psoriasi e la dermatite atopica, ma non lo è per la cura dell’acne.

Quello che ha portato alla convinzione che il sole abbia un effetto benefico sulla pelle acneica è che con l’abbronzatura, i brufoli, arrossati e infetti, si mascherano meglio ed effettivamente sembrano seccare, donando un aspetto estetico migliore. Purtroppo quello che non si sa, è che questo beneficio non è desinato a durare, ma soprattutto che quando si smetterà di prendere il sole, alla fine di una vacanza o alla fine dell’estate, anche a causa dell’eccessivo restringimento dei pori, si incorrerà in un effetto boomerang per cui la pelle sarà destinata a peggiorare sensibilmente con la comparsa di nuovi brufoli, lesioni e punti neri.

Il consiglio è che se proprio si vuole prendere il sole, bisogna utilizzare una protezione alta e non esporre il viso con l’acne, direttamente al sole nelle ore più calde.

Fonte/i: Internet ed esperienza personale
  • ?
    Lv 4
    4 anni fa

Io ho trovato un ottimo rimedio contro l'acne che da risultati fantastici in poco tempo http://eliminareacne.netint.info/?AA7l

Pur non essendo più adolescente, un anno fa ho iniziato a soffrire di acne. Documentandomi e seguendo i consigli di altri coetanei che hanno lo stesso problema, ho iniziato a usare questo sistema http://eliminareacne.netint.info/?AA7l e ho risolto il problema

• Anonimo
    10 anni fa

Io sono una ragazza piena di brufoli, ma appena arriva l'estate mi basta una giornata piena di sole e da un brufolo vivente divento una ragazza molto carina e voluta con 2-3 brufoli :D ma poi torna l'inverno:( e anche se metto una crema non passano molto facilmente.. :( in poche parole.. IL SOLE FA MIRACOLI SU I BRUFOLI :D

Fonte/i: L'esperienza :D
  • Anonimo
    10 anni fa

No cioè si..ovvero potrebbe essere che hai dei brufoli sottopelle che non si vedano con il sole vengono fuori Xk maturano..fa solo bene x.i brufoli il sole..poi von acqua e sale e ottimo per la pelle

• 10 anni fa

se prendi tanto sole si..a me quest'anno è venuta l'eritema solare che sono dei brufoletti tipo bollicine...

• 10 anni fa

di solito li asciuga non li provoca e li fa anche maturare prima..

• 10 anni fa

Penso sia il contrario, solitamente li secca per poi eliminarli !

• 10 anni fa

Il sole no,il sudore si.

• Anonimo
    10 anni fa

no,anzi li asciuga^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.