fornello a gas come si ripara il difetto che si spegne appena rilascio la manopola?

schiaccio e giro la manopola, il gas esce;

schiaccio il piezoelettrico, il fuoco si accende;

lascio la manopola e il gas si spegne, come si ripara?

grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se osservi vicino al bruciatore della fiamma vi è un cilindro (è un sensore termocoppia) svolge la funzione di sicurezza in caso di mancata accensione del flusso del gas (apertura).

Questo sensore installato in tutte le nove cucine, ha la funzione di interrompere o di dare il consenso al flusso del gas. Schiacciando la manopola azioni manualmente la sua funzione, la fiamma scalda questo sensore formato da un tubicino con all'interno un particolare gas si dilata e apre la valvola posta sul rubinetto, (quando rilasci la manopola fa la stessa funzione) devi attendere quindi tre o quattro secondi, prima di rilasciare la manopola.

Nel caso la fiamma si spenga due sono le possibili cause 1) il sensore si è spostato (abbassato) e non riceve il calore della fiamma (basta sistemarlo ..come riferimento osserva gli altri sensori dei fuochi, fai attenzione a non rovinarlo è in rame) oppure si è guastata la termocoppia occorre sostituirla una decina di euro.

Vedi link sotto ciao

http://cgi.ebay.it/TERMOCOPPIA-FORNO-SMEG-DOPPIO-F...

• 7 anni fa

Prima di smontare ho pensato di eliminare nel sensore le incorostazioni che forse si erano formate nell'interno con QUALCHE COLPETTO SUL SENSORE CON un martelletto senza smontare NULLA !!!

Tutto OK !! Il sensore rifunziona perfettamente

Riporto l'esperienza perche' e' stata di mia somma soddisfazione

• 9 anni fa

Come istallatore termoidraulico posso dirti che ha perfettamente ragione PAOLO il perdente spiegandoti x filo e x segno il tuo possibile problema

• 9 anni fa

non potrei aggiungere altro a cio' che ti ha dettato paolo! e successo spesso anche a me ed'era come paolo ha detto. ciao a te e a paolo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.